Le ultime otto
I quarti di finale dell’edizione 2022-2023 della FA Vase, la più grande competizione dilettantistica al mondo, si sono disputati Sabato 11 Marzo, richiamando, come di consueto, tanti tifosi, groundhoppers ed appassionati della non league. Dalla Greater Manchester al Buckinghamshire, dal Cheshire alla costa del Sussex, le quattro sfide hanno regalato emozioni e spettacolo come solo questa speciale manifestazione sa fare, l’equilibrio è stato il fattore comune dei quattro match, tutti terminati ai calci di rigore, evento mai accaduto prima nella storia della competizione. Vediamo chi ha staccato il pass per le semifinali.
Le partite delle ore 15.00
Il Bury era impegnato sull’ostico terreno di gioco del Congleton Town, le due squadre si erano già sfidate in campionato ed entrambi i match erano stati molto equilibrati. Dopo il vantaggio dei padroni di casa con Needham al settimo minuto e il subitaneo pareggio di capitan Hunt all’undicesimo, la sfida è stata accesa e divertente, gli ospiti si sono fatti preferire per il gioco e si sono visti ribattere sulla linea di porta due conclusioni a botta sicura, una di Warton ed una di Gilboy in pieno recupero.
Come spesso accade, la roulette dalle dodici iarde non è stata clemente e, grazie all’errore di Brezel, quarto rigorista degli Shakers, il Congleton ha ottenuto il passaggio alle semifinali. Gli ospiti hanno comunque ricevuto un caloroso applauso dall’intero pubblico del Cleric Stadium,sia da parte dei loro tifosi in trasferta che dai supporters del Congleton Town.
Un’altra partita di cartello era quella che vedeva opposti i campioni uscenti del Newport Pagnell Town alla sorpresa Atherstone Town. Due reti di Hall hanno tenuto in piedi gli Swans, anche fortunati in un paio di circostanze, poi i guantoni del portiere Conway, già decisivo in molteplici circostanze l’anno scorso, hanno ancora una volta decretato la vittoria degli uomini del Buckinghamshire. Il Pagnell diventa dunque l’unica squadra nella storia della FA Vase post riforma a raggiungere le semifinali per due stagioni consecutive, risultato straordinario se si considera l’ampia varietà di nuove squadre che ogni anno accedono già al quarto turno.

Le partite delle 16.00
L’ascot United, miglior attacco della manifestazione, da molti addetti ai lavori considerata la favorita numero uno per la conquista del trofeo sotto l’arco di Wembley, soffre contro un West Didsbury and Chorlton decisamente rimaneggiato. La squadra della Greater Manchester si rende talvolta pericolosa con
2 / 2
contropiedi ficcanti ed insidiosi, ma la sfida termina sul punteggio di 1-1. L’ascot United la spunta dalle dodici iarde e si avvicina ancora di più a quello che ora sembra davvero un obbiettivo a portata di mano.
Nel profondo sud della Gran Bretagna, il Peacehaven and Telscombe riceve il Corsham Town, anche questa sfida si è conclusa sul punteggio di 1-1, ma l’incontro è stato molto più tattico degli altri, le due squadre hanno adottato un atteggiamento più conservativo, pur senza disdegnare sortite offensive che hanno fatto fremere il pubblico del Sussex. I tiri dal dischetto hanno premiato gli uomini del Wiltshire, alla prima semifinale di FA Vase nella loro lunga storia.
Il riepilogo
West Didsbury and Chorlton 1-1 (3-4 pen) Ascot United
Congleton 1-1 (5-4 pen) Bury AFC
Newport Pagnell Town 2-2 (4-3 pen) Atherstone Town
Peacehaven and Telscombe 1-1 (2-3 pen) Corsham Town
Le semifinali
Nel pomeriggio di Lunedì 13 Marzo, con diretta su Talksport 2, si è svolto il sorteggio per le semifinali. I match si disputeranno nel pomeriggio di Sabato 1 Aprile.
Congleton Town – Newport Pagnell Town
Corsham Town – Ascot United
diMichele Mele