Il Sutton Utd e quel viaggio in Italia nel 1979
1969
Nel 1969 fu ideata la Coppa Anglo-Italiana, una competizione calcistica tra club italiani e inglesi, nata per un’idea di Gigi Peronace, manager italiano che si era trasferito in Inghilterra negli anni sessanta, svolta dal 1970 al 1996.
La prima edizione prevedeva il confronto tra sei squadre italiane e sei squadre inglesi, questa formula fu valida anche per altre due edizioni; successivamente la formula fu modificata a favore di una che prevedeva quattro formazioni Italiane ed altrettante Inglesi.
Sutton United
Nel edizione del 1979 a partecipare tra i Club inglesi anche il Sutton Utd, formazione Londinese in testa alla National League in questa stagione; oltre agli U’s parteciparono il Barnet (altra formazione Londinese) di National League, il Matlock Town ed il Nuneaton Torwn; per l’Italia invece a partecipare furono Chieti, Cremonese, Pisa e Junior Casale.
Quattro le giornate di qualificazione, con sole gare tra i Club delle due nazionalità; in finale una formazione per nazione: quella con più punti ottenuti nelle qualificazioni; il Sutton Utd si qualificò vincendo con Pisa e Cremonese, pareggiando con la Junior Casale e perdendo con il Chieti; proprio gli abruzzesi furono l’altra finalista vincendo tutte quattro le gare, guadagnando così i favori del pronostico.
Sette tifosi inglesi accompagnarono i propri beniamini nella trasferta in Italia; il 25 Aprile a Chieti davanti a 8.000 spettatori si svolse la finale, nella quale a sorpresa si impose proprio il Sutton Utd passando in doppio vantaggio con le reti di Southan e Rainas il Capitano della squadra; la rete del Chieti invece fu di Antiniani.
Un impegno scolastico
L’allenatore Barrie Williams, restò a casa per un impegno scolastico, ma si riscattò dieci anni dopo nella storica vittoria a Gander Green Lane, nel terzo turno di FA Cup contro il Coventry City, formazione di Prima Divisione e detentrice del titolo vinto la stagione precedente nella finale a Wembley sugli Spurs.
Fu sostituito da Keith Blunt che grazie al successo fuori dal Regno Unito, ottenne un ingaggio in Svezia la stagione successiva nelle file del Malmoe.
Negli gli anni successivi il Sutton Utd fece altri due viaggi in Italia, stavolta però perse le finali: nel 1980 con la Triestina ai rigori e nel 1982 con il Modena per 1-0
Di Gianluca Urgnani