Dopo 9 anni e 196 partite, il Fulham è tornato a pareggiare 0-0 in casa. Certo un record che i Cottagers non volevano interrompere proprio ieri contro il Brighton.

Dopo i recenti buoni risultati e miglioramenti infatti, tutto l’ambiente sperava e, probabilmente, si aspettava, una vittoria ed il passo avanti in classifica, proprio ai danni dei Seagulls. Ciò non è avvenuto e ora, in caso di risultato positivo per il Burnley al Villa Park, sarà nuovamente zona retrocessione. Parker dice che i suoi hanno un po’ pagato il dispendio di energie nello sfortunato pareggio casalingo con il Liverpool, ma ieri sera si poteva fare davvero di più.

Come detto, il Brighton non è squadra facile da battere, e l’ha dimostrato. L’occasione colossale divorata da Loftus-Cheek, a proposito, ancora lontano dalla forma migliore ma titolare nelle ultime uscite, grida però vendetta. Mitrovic è entrato solo al 77°, Cairney, capitano ritrovato anche nel gioco, è rimasto ancora in panchina tutto il tempo. Harrison Reed, fantastico in Championship, fatica invece ad essere continuo in Premier. E non c’è tempo per rifiatare dato che si gioca già sabato a Newcastle contro una squadra che ieri ne ha prese 5 a Leeds. Il Fulham rimane abbastanza impronosticabile, ciò che invece mi sento di dire con sufficiente sicurezza è che serviranno un paio di cambi per far rifiatare alcuni giocatori, uno su tutti Bobby Reid, che si sta spremendo in un lavoro oscuro, dando comunque un apporto incredibile anche in zona goal, ma non va bruciato.

Inoltre, anche ieri si è notata la mancanza d’incisività là davanti e sappiamo come, in Premier soprattutto, serva qualcuno che la metta dentro se si vuole avere concrete chance di salvezza. Il Brighton continua senza infamia e senza lode, un goal annullato giustamente per fallo di mano durante l’azione, alcune buone trame, una traversa. Mr Potter sta facendo un buon lavoro con il materiale umano a disposizione e domenica ospiterà l’irriconoscibile Sheffield United che, se continua così, rischia di battere il non invidiabile record negativo di punti, 11, conquistati dal Derby County, stagione 2007-08. Continua nei Cottagers il mistero Hector, perno difensivo in Championship, sparito dopo le magre prestazioni d’inizio stagione.

di Simone Abitante