Sabato a Wembley Brentford e Swansea si giocano in novanta minuti non solo un'intera stagione ma un sogno meraviglioso: quello di giocare la Premier League nella prossima stagione; la posta in palio è altissima, le semifinali hanno mostrato la buona capacità offensiva delle Bees e la solidità dei Gallesi.

I precedenti in stagione

In entrambe le occasioni nel corso della stagione, sia all'andata che al ritorno, tra le due formazioni fu un pareggio con lo stesso risultato: 1-1. Anche l'andamento delle due gare fu lo stesso: in entrambi i casi furono i Londinesi a passare in vantaggio; all'andata di Novembre al Community sbloccò la gara Ivan Toney nel primo tempo, nella ripresa invece la rete dei Gallesi con Ayew.

Al ritorno al Liberty Stadium le reti arrivarono nella ripresa, prima quella di Tariqe Fosu al quale rispose Conor Hourihane alla sua prima rete in stagione.

Confronti nei Play Off

Le due formazioni hanno anche precedenti nelle gare di Play Off, la più recente proprio nella scorsa stagione quando i Club si affrontarono in semifinale: i Gallesi vinsero di misura all'andata, le Bees ribaltarono l'incontro al Griffin Park con un tris a firma di Watkins, Marcondes e Mbeumo; i Londinesi persero poi la finale nel derby con il Fulham.

Brentford - Swansea
Brentford - Swansea (29.07.20) - Photo by Skysport.com

C'è anche un altro precedente tra le due formazioni nella semifinale di Play Off di League One nella stagione 2005/06, nell'occasione passarono alla finale i Gallesi che dopo il pareggio dell'andata vinsero 0-2 a Griffin Park con la doppietta di Leon Knight; in finale poi lo Swansea vinse con il Barnsley, eliminato quest'anno in semifinale, ai calci di rigore ottenendo così la promozione in Championship.

L'ultimo precedente invece in gara unica è stato nel quinto turno di FA Cup della stagione 2018/19, la gara si giocò in Galles al Liberty Stadium; vinsero i padroni di casa per 4-1 con le reti di James, Celina e Byers oltre all'autorete di Daniels, rimontando il vantaggio iniziale delle Bees di Ollie Watkins.

Di Gianluca Urgnani