L'ultimo weekend di luglio


Dopo la pausa estiva finalmente riparte la nuova stagione calcistica, 2002/2023. Nell'ultimo weekend di luglio, in attesa della Premier League, ci concediamo una partita diLeague Two. La nostra scelta è ricaduta sulSuttonUnited che ha affrontato i gallesi ilNewportCountyallo storicoGander Green Lane.

Gli Us


GliUsdopo la sorprendente stagione dello scorso campionato, dove sono stati assoluti protagonisti inLeague Twoarrivando a un passo dai Playoff e aver conquistato la finale della EFL (chiamata Papa John's TrophyLa nostra ), hanno completamente rinnovato la squadra per confermarsi dopo anche in questa stagione agonistica in League Two con un anno in più di esperienza sulle spalle. GliUshanno affrontato ilNewportche arriva dalGallesaLondracon un cospicuo numero di tifosi, pronti a spingere i loro beniamini per un colpaccio fuori casa.

La prima volta


La nostra fermata di partenza èVictoria Station, dove da li prendiamo un treno che ci porta direttamente aSutton. Nonostante abbiamo già visto gliUsin azione lo scorso anno per ben due volte, una inCarabao CupaCharltone una aWembleyper ilPapaJohn's Trophyieri è stata la nostra prima volta al Gander Green Lane. All'arrivo alla stazione optiamo per la pinta pre-partita in un pub chiamato "The Old Bank", dove alcuni tifosi cominciavano a radunarsi per bere in attesa del calcio d'inizio.

Kaleisa


Subito dopo facciamo un giro del quartiere per scattare qualche foto, e incrociamo una ragazza giamaicana di nomeKaleisache vive in zona che dopo essersi fatta scattare una foto per noi ci da le indicazioni per raggiungere lo stadio. Lo stadio si trova a quindici minuti di cammino dove attraversiamo una via residenziale piena di cottage e di Off-licence, e si trova all'interno di un parco chiamatoCollingwood Recreation Ground, che oltre allo stadio ha dei campetti e una pista da skateboard per i ragazzi del quartiere.

Lo shop


All'interno del parco abbiamo notato un bel po di tifosi storici che si rilassavano nelle panchine del parco, raccontandosi vari aneddoti storici del passato degliUs.Arriviamo a ridosso dell'impianto in tempo per un giro nel piccolo "shop" della squadra, e dopo aver mangiato qualcosa nel pub dello stadio entriamo dentro lo stadio e prendiamo posto nelle terraces.

Il primo tempo


In uno stadio pieno per la quasi totalità della sua capienza inizia la prima partita ufficiale delleUs, che affrontano con intensità i loro avversari gallesi. Il primo tempo ci regala le emozioni più grandi con entrambe le squadre che segnano un gol. La gara si accende quando le Us passano in vantaggio al conOmar Bugiel, che si avventa su un rimpallo causato da una traversa colpita daRandalle la deposita con un tap-in nella porta rimasta vuota. I gallesi pervengono al pareggio al 38° quandoDemetrioueffettua una rimessa lunga in area per la testa diBogleche batteRoseimparabilmente, con la palla che termina all'incrocio dei pali. Un gol che ha fatto esplodere il settore ospiti, premiando il sostegno dei tifosi che per tutta la partita non si sono fermati un momento con i canti.

Il secondo tempo


Il secondo tempo ha visto una partita battagliera con entrambe le squadre alla ricerca del gol della vittoria. Entrambe la squadre hanno avuto diverse occasioni per vincerla, ma i portieriRoseeTownsendcon le loro parate decisive hanno tenuto il risultato in parità.

Le tifoserie


Finisce la partita con entrambe le tifoserie che applaudono i loro beniamini che hanno dato vita a una partita intensa e combattuta. Contenti per aver vissuto il primo assaggio di calcio della stagione ci avviamo verso la stazione programmando le prossime partite da vedere in questa lunga stagione calcistica.
DiAlberto Zingales