IlGoodison ParkdiLiverpoolspalanca i cancelli per accogliere ilWest HamdiDavid Moyes(che dell’Evertonè stato allenatore per dieci anni, a partire dal 2002) nell’occasione di una sfida tra due squadre che militano nella parte più bassa della classifica: fino a questo momento entrambe hanno accumulato quattro punti, con i padroni di casa più avanti di una posizione rispetto agli ospiti londinesi, reduci da due vittorie consecutive in Conference League.Frank Lampardmanda in campo i suoi con un4-3-3che affida l’attacco aAnthony Gordon,Neal MaupayeDemarai Gray; con loro in campo anche il ventenneNathan Patterson. L’allenatore ospite opta invece per un4-2-3-1, rimettendo l'offensiva aMichail Antonio,Pablo Fornals,Lucas PaquetáeJarrod Bowen. Tra i paliAsmir Begović, da una parte, eŁucasz Fabiański, dall’altra. ArbitraMichael Oliver. Prima del fischio d’inizio l’emozione di un doveroso minuto di silenzio seguito dall’esecuzione dell’inno nazionale.

Primo tempo


I primi venti minuti offrono un gioco vivace, movimentato e a tratti falloso, con occasioni per entrambe le squadre: iToffeesappaiono più decisi e determinati ma gliHammerscercano di non farsi sottomettere. Intorno al 21’ ben quattro corner di fila per ilWest Ham, nessuno dei quali, tuttavia, riesce a concludersi con una rete. Al 27’ il primo cartellino giallo della partita è perConor Coadydell’Everton. Fino alla conclusione del primo tempo sono i padroni di casa ad essere più aggressivi e insistenti, mettendo a più riprese in difficoltà la difesa avversaria ma, ciò nonostante, dopo un solo minuto di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di0-0.

Secondo tempo


In esordio del secondo tempo ilWest Hamsembra più lanciato dell’Evertonche, tuttavia, al 52’, si porta in vantaggio con un tiro di destro da centro area diNeal Maupaycontro il quale nulla puòFabiański. Al 60’ intervengono i primi cambi nelle fila delWest Ham:Maxwel CorneteSaid Benrahmaprendono il posto diPaquetáe diFornals. Subito dopo ancora un cartellino giallo per i padroni di casa, questa volta perAnthony Gordon. Intorno al 67’ un paio di occasioni per gliHammers, che sembra abbiano intenzione di agguantare almeno il pareggio. A venti minuti dalla fine fa il suo ingresso in campo tra gli ospiti ancheGianluca Scamaccain sostituzione diAntonio. E proprio al 70’ minuto lo stadio esplode in un applauso in onore e in ricordo dei settant’anni di regno della Regina. Al 73’ un tiro di destro da fuori area diBenrahmacolpisce la parte interna del palo. Al 75’Lampardmanda in campoDwight McNeilal posto diGordone all’80 tocca aAbdoulaye DoucourésostituireGray. All’83’Begovićrespinge un pericoloso tiro diCornet, che ci riprova ancora all’87’, ma invano. A due minuti dalla fineSalomòn Rondónentra al posto diMaupayper iToffees. Al secondo minuto di recupero, per gliHammers,Emersonprende il posto diAaron Creswell. Dopo sei minuti di recupero e dopo gli ultimi due cartellini gialli, uno per parte (McNeilleScamacca), la partita termina sul risultato di1-0.
di Laura De Bernardi