Nel 2012, a soli sedici anni Ivan Toney è diventato il giocatore più giovane in assoluto ad indossare la maglia del Northampton Town. Debuttando in FA Cup, in tenerissima età. Poi ha fatto tappa a Shrewsbury, Scunthorpe, Wigan, prima di fare fuoco e fiamme con la casacca del Peterborough. Proprio con i Blues si è affermato come goleador infallibile. Ed anche al Brentford, la squadra che più ha creduto in lui la scorsa estate, sta collezionando gol che stanno consentendo alle Bees di vivere un campionato di vertice in Championship.

Con la tripletta rifilata al Wycombe nell'ultima giornata di campionato, il contatore si è aggiornato a 18. In 25 partite. Una media di 0.72 gol a partita. Toney è al momento il cannoniere più prolifico della seconda serie inglese. Con tre gol di vantaggio su Lucas Joao del Reading e addirittura sette su Teemu Pukki del Norwich capolista.

Toney
Ivan Toney festeggiato dai compagni - Photo by official Twitter Brentford

E' un giocatore in forte ascesa, Toney. Segni particolari? Centravanti di razza. Capace di essere letale negli ultimi sedici metri. In grado di segnare in tanti modi: di destro, di sinistro, di testa. Segnature di rapina o eurogol, per lui non fa alcuna differenza. Perchè vive e si nutre, appunto, del gol. Ma il manager Thomas Frank gli sta chiedendo anche di partecipare alla manovra. E spesso il suo nome lo si può leggere anche nella casella degli assist-man. Un giocatore completo. E un valore aggiunto per le Bees, che si serviranno di lui per tentare di conquistare la promozione in Premier League, mancata per un pelo lo scorso anno. Sfuggita di mano, nella sconfitta patita in finale play-off contro i rivali cittadini del Fulham.

Acquistato dal Brentford in estate per cinque milioni di sterline, oggi ne vale almeno il triplo. E sta dimostrando di essere in possesso di tutte le qualità necessarie per potersi affermare anche al piano di sopra. Con il Brentford, qualora i londinesi conquistassero la promozione, o con qualche altro club, dato che Toney è già un prodotto ricercato da mezza Premier League. Su tutti, l'Arsenal. Con i Gunners che da settimane hanno cominciato a corteggiarlo con decisione. Ma la priorità di Toney è ovviamente una soltanto: quella di scrivere la storia delle Bees e scatenare un'emozione forte nel cuore dei tifosi del Brentford.

di Andrea Indovino