Questa sera va in scena l'anticipo della dodicesima giornata di Premier League che vede affrontarsi il Leeds United e il West Ham. Sulla carta la sfida appare equilibrata con gli Hammers avanti in classifica di soli 3 punti sui ragazzi di Bielsa.

Moyes si affida a un 4-2-3-1 con Benhrama, Fornals e Bowen a sostegno dell'unica punta Sebastian Haller. L'allenatore dei padroni di casa decide di rispondere con il 4-1-4-1 con il ruolo di prima punta ricoperto dal solito Patrick Bamford.

La partita assume fin da subito ritmi molto alti con il Leeds alla disperata ricerca del gol del vantaggio già dai primi minuti. Il direttore di gara Oliver fischia un rigore dopo appena 3 minuti a causa di un fallo di Fabianski. Il portiere polacco riesce a parare il rigore battuto da Kilch il quale però viene invitato a ripetere il tiro dagli undici metri a causa di un infrazione compiuta prima della battuta. Il giocatore dei Whites non sbaglia la seconda volta e porta così i suoi sul 1 a 0. Gli Irons però non ci stanno e cercano insistentemente la rete del pareggio che arriva al minuto 25. La rete porta la firma di Soucek che approfitta di un buon corner per incornare la palla in fondo alla rete del Leeds. Le squadre vanno negli spogliatoi con il risultato di 1 a 1.

Soucek festeggia la rete del pareggio - Photo by Instagram

La ripresa vede un West Ham padrone del campo con gli avversari costretti a gestire la fase offensiva degli avversari. Gli Hammers non si arrendono e riescono a portarsi in vantaggio a 10 minuti dalla fine. La rete si sviluppa da un calcio piazzato battuto molto bene da Cresswell in quale trova il colpo di testa di Ogbonna che da due passi non può sbagliare. 2 a 1 e rimonta completata per i ragazzi di Moyes. Nel finale gli Irons hanno l'opportunità di portarsi sul 3 a 1, questa volta però è il palo destro a negare la gioia del gol a Balbuena. I tre punti proiettano nuovamente il West Ham al quinto posto, in piena zona Europa. A questo punto assume un'importanza enorme la sfida di mercoledì in casa contro il Crystal Palace.

di Alberto Zaina