L'Europa chiama, gli Spurs rispondono. L'andata degli ottavi di Europa League vede il Tottenham avere sulla meglio sulla Dinamo Zagabria grazie ad una doppietta del solito Kane, sempre più punto di riferimento dei londinesi. Mourinho si affida all'imprevedibilità di Alli e la velocità sulle fasce di Son e Lamela a supporto dell'unica punta Kane. Mamic risponde con un tandem d'attacco composto da Petkovic e Orsic.

Il primo tempo si apre con un brivido per gli Spurs. Orsic anticipa con un contropiede la retroguardia dei padroni di casa, la conclusione però è debole e finisce tra le mani di un attento Lloris. A questo punto il Tottenham capisce di non poter concedere spazi agli ospiti e decide di monopolizzare il gioco. Il lavoro degli Spurs si concretizza al minuto 25 quando Lamela, dopo aver saltato due uomini prova a spiazzare l'estremo difensore dei croati. La conclusione sbatte sul palo prima di trovare un attento Kane che è il più abile nel raccogliere il rimbalzo e spedire la palla in rete con un tap-in. Quarto gol in due partite per il capitano degli Spurs. La Dinamo Zagabria appare meno propositiva rispetto ai primi minuti del match. Gli Spurs chiudono il primo tempo in vantaggio per una rete a zero.

Tottenham
Festeggiamenti del Tottenham vs Dinamo Zagabria, 11-03-2021 - Photo by Spurs Official Twitter Account

Nessun cambio nel intervallo per le due squadre. I primi minuti della ripresa vedono gli Spurs in completa gestione del gioco, a differenza degli ospiti, chiusi nella loro metà del campo. Mourinho cambia le carte in tavola camminando addirittura tre uomini in un colpo solo: fuori Alli, Son e Lamela dentro Bale, Bergwijn e Lucas Moura. Kane decide di mettere la parola fine alle possibilità di rimonta dei campioni della Croazia quando, al 50esimo, approfitta di un errore da matita rossa di Teophile-Catherine per spedire la palla alle spalle di un incolpevole Livakovic. I croati non sembrano capaci di reagire alle reti dei londinesi: la loro condizione fisica sembra essere crollata completamente nella ripresa. Nel finale c'è spazio per un occasione di Bale che però non inquadra la porta per pochi centrimenti.

Il Tottenham vince e convince. E' bastata una doppietta del solito Kane per battere un Dinamo Zagabria mai veramente pericolosa. Servirà un'impresa dei croati per battere questo Tottenham al ritorno.

di Alberto Zaina