Arsenal - Manchester City 1-2: Rodri al fotofinish. Gunners sconfitti nonostante una prova gagliarda
È un inizio d'anno con il botto per il campionato diPremier League, con un big-match di prima fascia traArsenaleManchester City. Un match importante per iGunners,che vogliono rimediare alla batosta subita all'andata e fare un risultato utile per mantenere la quarta posizione. Dall'altro lato iCitizensvogliono allungare in testa dopo la vittoria con ilBrentford, e tenere a distanzaLiverpooleChelsea.
Provano subito iCitizensa sbloccarla, sugli sviluppi di un angolo conGabriel Jesusche salta più alto di tutti, ma la sua conclusione termina fuori. IGunnershanno l'occasione per andare in vantaggio con un azione di squadra conLacazetteche lanciaOdegardche viene steso in area daEderson,ma l'arbitro nonostante il contatto evidente nega il rigore aiGunners.Subito dopo iCitizenspotrebbero passare in vantaggio, maRudiche anticipaRamsdalein uscita ma non inquadra la porta, con la palla che termina fuori poco. L'Arsenalrisponde con un diagonale diMartinellicheEdersonrespinge con i piedi emulandoGarellae devia in angolo. L'Arsenaltiene sotto pressione ilCity, mettendo in apprensione la sua difesa e al 30° trova il gol del vantaggio conSaka, che raccoglie un assist diOdegarde batteEdersoncon un diagonale dal limite dell'area.Gunnersche passano in vantaggio meritatamente, per il gioco espresso in questa prima mezzora di gioco. Al 38°Martinellisi fa vedere con una bellissima conclusione a giro, che termina di poco a lato. ICitizensreagiscono ma la difesa deiGunnersregge senza affanni. Al 42° è di nuovoMartinellia rendersi pericoloso, dopo essersi liberato della marcatura diRodrieAkeprova a sorprendereEdersoncon un colpo di punta, che termina di poco fuori. Primo tempo che termina con iGunnersin vantaggio, frutto di un primo tempo perfetto, dove hanno annullato le iniziative deiCitizense la hanno sbloccata con cinismo alla prima occasione capitatagli.
Il secondo tempo inizia con ilCityche ottiene un rigore per un fallo diXhakasuGabriel Jesus.Nonostante le proteste deiGunnersil rigore viene concesso.Mahrezsi incarica della battuta, e spiazzaRamsdaleper il gol del pareggio. IGunnerssubito si buttano in avanti, e per pocoLaportenon fa un clamoroso autogol anticipandoLacazette,maAkesalva miracolosamente sulla linea.Arsenalche resta subito dopo in dieci, per l'espulsione diGabrielche trattieneGabriel Jesus.ICitizensprovano ad approfittare della superiorità numerica, conSterlingche ci prova da fuori area con il pallone che termina alto. Al 74°Bernardoci prova con un tiro dall'Interno dell'area, maRamsdaleblocca senza problemi. ICitizenspressano iGunners, ma non riescono a creare nulla di pericoloso, ricorrendo molto spesso a conclusioni da fuori. ÈCanceloprovarci da fuori con il pallone che termina abbondantemente alta. È un momento di alta pressione per iCitizensche si fanno vedere conSterlingeMahrez, conRamsdaleche si oppone in entrambe le occasioni. La difesa deiGunnersdopo aver retto un intero primo tempo crolla nel finale quandoRodrisi avventa su una palla vagante in area e segna il gol del 2-1. Un gol che regala una vittoria insperata aiCitizens, che allungano in testa alla classifica. L'Arsenalnonostante una prova gagliarda perde nel finale, ma resta ancorato alla quarta posizione. IGunnersper ciò che hanno espresso in campo avrebbero meritato di più.
DiAlberto Zingales