Il posticipo diPremier Leagueprevede una classica del calcio inglese:Arsenal-Liverpool. IGunnerssono in un perfetto periodo di forma, e vogliono ripetersi dopo le vittorie controTottenhameBodoGlimt.


IGunnerspartono forte e trovano subito il gol del vantaggio;Sakasi invola nella sua fascia di competenza e pescaOdegardche liberaMartinelli, che fulminaAllisoncon un preciso diagonale.Arsenalche parte a razzo è mette la freccia dopo pochi minuti. IlLiverpooldopo lo shock iniziale, prova a reagire e ci prova con un tiro diDarwin Nunezche viene deviato daGabriel. Subito dopo ci provaVan Djickdi testa, ma alza la mira e il pallone finisce alto. L'Arsenalrisponde con un diagonale diXhakache trova la deviazione diAllison.Al 25° èDarwin Nuneza provarci con un diagonale dal limite dell'area, ma trova il riflesso diRamsdaleche nega il gol all'attaccante uruguaiano con una respinta in tuffo. L'Arsenalrisponde con un diagonale diGabrielJesuscheAllisonblocca in tuffo. Subito eLuiz Diaza rendersi pericoloso con un tiro dall'interno dell'area, maRamsdaleoggi è in giornata di grazia e si oppone con una respinta miracolosa.Salahal 32° prova una giocata delle sue ma il suo tiro è debole e finisce fuori. È il preludio al gol che arriva subito dopo conLuiz Diaz,che pesca in mezzoNunezche lasciato colpevolmente solo dai difensori deiGunnersè lucido e appoggia il cross del colombiano alle spalle diRamsdale.Liverpoolche approfitta dell'unico errore della difesa dell'Arsenale trova il gol del pareggio con un'azione devastante del duo latino. IlLiverpoolprova a portarsi in vantaggio, ma l'Arsenalsi difende bene e riparte in contropiede. Ed è proprio da un contropiede che iGunnerssi riportano in vantaggio, conGabriel Jesusche recupera palla a metà campo e lanciaMartinellisull fascia che si libera del suo marcatore e crossa in mezzo perSakache in scivolata appoggia il pallone in rete e segna il 2-1. Un gol che arriva nel finale di tempo ed è frutto di un'azione corale che mostra quanto l'Arsenalsia devastante quando parte in contropiede. Primo tempo che quindi si conclude con l'Arsenalper 2-1, che conferma devastante quando parte in contropiede.



Il secondo tempo si apre con una ghiotta occasione per iGunnersconOdegardche riceve un passaggio daMartinellie si prepara al tiro, ma nonostante la conclusione sia potente è centrale eAllisonblocca. Da gol sbagliato a gol subito, con ilLiverpoolche trova il pareggio conFirminoche riceve palla daJotae freddaRamsdalecon un diagonale dall'interno dell'area. L'Arsenalci prova al 61° conXhakache raccoglie un pallone in area e si coordina con un tiro al volo che termina fuori di poco. L'Arsenalsi butta in avanti e mette in difficoltà la difesa delLiverpool. Pressione che trova i suoi frutti quando al 73° viene concesso un rigore all'Arsenalper fallo diTiagosuGabriel Jesus.Sakasi incarica della battuta e con freddezza batteAllisoncon un tiro angolato.Gunnersche non mollano mai e mettono alle corde una diretta concorrente allaChampions Leaguecome ilLiverpool. IlLiverpoolprova a pareggiarla ma l'Arsenalresiste e dopo un interminabile recupero trova una vittoria importante. Vittoria frutto di determinazione di una squadra che non vuole fermarsi e che ogni partita fa emozionare i suoi tifosi. Una vittoria che consolida iGunnersin testa alla classifica.


DiAlberto Zingales