Nella quinta giornata di Europa League ilWest Hamleader del suo girone affronta in trasferta ilRapid Vienna.Moyesschiera i suoi con il classico 4-2-3-1 ma con un discreto turnover: davanti infatti ci sonoBowen, Lanzini, YarmolenkoeVlasic. I padroni di casa, con diversi assenti, schierano anch'essi un 4-2-3-1.

Primo tempo


Il primo tempo inizia con unWest Hamsicuramente migliore e più attivo: la prima occasione da gol è del 5° minuto conBowenche sfiora il gol del vantaggio su filtrante diMasuaku. La prima frazione di gioco prosegue con un netto predominio della squadra inglese che però produce più possesso palla che azioni da gol. Il vantaggio degliHammersarriva al 38° conYarmolenkoche stacca di testa su cross diVlasic. Al 45° del primo tempo ilWest Hamguadagna un rigore e dal dischetto il capitano,Mark Noblenon sbaglia: è due a zero per gli ospiti. Il primo tempo si chiude quindi con il West Ham in vantaggio per 2-0.

Secondo Tempo


La seconda frazione di gioco inizia con il West Ham che continua a dominare e ad avere il controllo della partita. GliHammersattaccano a più riprese e si rendono spesso pericolosi, in particolare conSoucek, BoweneYarmolenko. I padroni di casa invece faticano a tenere la palla ed a produrre azioni da gol: la squadra di Vienna non è mai realmente stata in partita. La prima vera occasione da gol per il Rapid arriva solo al 73° con un tiro diFountasche finisce di poco a lato sulla destra. Gli uomini diMoyescontinuano ad essere pericolosi: a sfiorare il gol al 78° è il giovanePerkins. Il Rapid torna pericoloso solo sul finire di partita: al 90° infatti è Kara con una splendida rovesciata a impensierire la difesa degli ospiti.
La partita termina 0-2. Netta vittoria degliHammersche si qualificano agli ottavi.
 
Di Federico Iezzi.