Venerdì 23 settembre siamo stati presenti alLion Centre(che è la sede delMillwall Community Trust) dove si è svolto un evento dove si è parlato dell'impatto che la squadra delMillwallha nella comunità del quartiere diLewisham.
Si tratta di un associazione nata nel1985(anno del centenario della storia deiLions), e che da allora organizza svariate iniziative per aiutare le persone che vivono nel quartiere a supportarli nei problemi della vita quotidiana.
La squadra del sud diLondraè sempre stata vicina alla sua gente sin dai tempi della sua fondazione, quando chiese allaFAdi far iniziare le sue partite casalinghe per permettere ai lavoratori del porto che lavoravano neiDocksdiLewishameSouthwarkdi poter arrivare in tempo per potersi godere la partita.
Questa è una storica iniziativa che fu organizzata per curare anche la salute mentale dei lavoratori del porto, che durante la settimana erano sottoposti a turni massacranti in cantiere, e la partita era lo svago del fine settimana per potersi rilassare e riprendersi da una settimana di fatica.

L'evento che si è svolto venerdì 23 settembre, organizzato dalCEO Sean Daly(una persona da sempre attenta alle esigenze della comunità diLewishameSouthwarke che organizza sempre iniziative per tutti, dai bambini in età scolastica, per gli adulti con difficoltà di ogni tipo e per gli anziani. Infatti prima dell'inizio del convegno era intento a supervisionare una partita di calcetto tra ragazzi e ragazze affetti dalla sindrome diDownche si godono un momento ricreativo nella palestra delLion Centre), ha visto in prima linea l'ex presidente delMillwallJeff Burnige(tra i fondatori delMillwall Community Trust)e dal nostro amico avvocatoGianluca Sardi(che già avevamo intervistato a ridosso di una partita casalinga delMillwalldi questa stagione), che ha illustrato al pubblico presente come ilMillwall F.Ce ilMillwall Community Trustimpattano nelle comunità locali diLewishameSouthwark.

Tra le varie iniziative cheGianlucaha messo in evidenza durante il suo intervento riportiamo queste:


  • LaLions Food Bankche venne creata durante la pandemia causata dalCovid19, che ha aiutato la comunità locale servendo più di 400 pasti al giorno a favore delle famiglie bisognose del quartiere. Si tratta di una iniziativa che è stata realizzata per garantire una delle prerogative fondamentali dell'individuo che è quella di poter garantire un'alimentazione sana per gli esseri umani. Una prerogativa che viene regolata dalla carta dei diritti fondamentali delle nazioni unite, che è entrata a far parte di molte costituzioni e regolamenti giuridici tra cui quello inglese.

  • Una convenzione fatta con ilRecruitement Centerdi entrambi i quartiere per aiutare i ragazzi giovani e gli adulti a trovare un lavoro dignitoso.

  • La convenzione con ilLewisham Collegeper garantire ai bambini il diritto allo studio, all'istruzione, alla formazione in un ottica sociale, giuridica e sportiva.

  • Le iniziative delMillwall for Allche hanno il fine di educare le persone all'uguaglianza, all'egualità e contro ogni tipo di discriminazione sin dalle scuole primarie. Per questo motivo ilMillwallè stata la prima squadra professionistica ad associare una squadra femminile alla squadra maschile. E molto recentemente è stata una delle prime società a sostenere il campionatoLGBT, permettendo alMilwallRomansdi poter avere un campo nel quartiere per gli allenamenti e per giocare le partite casalinghe di campionato.

  • Le iniziative fatte per prevenire la criminalità giovanile e la criminalità nelle strade. Ed è per questo motivo che è nata un'associazione chiamataJimmy Mizen Foundation, dedicata a un ragazzo ucciso in modo violento dentro una panetteria aLee. L'obbiettivo di questa associazione è prevenire l'uso dei coltelli nelle strade, e di ridurre i dati delle statistiche che vedono Londra come la città con più omicidi per strada con arma da taglio. Infine è stata anche fatta una convenzione con una prigione diLondra, al fine di far reinserire i prigionieri una volta che hanno scontato la pena.


Oltre a Gianluca al convegno sono intervenuti ilDeputy Major di Lewisham Brenda Dacres, che ha messo in evidenza come ilMillwall Community Trustè importante quotidianamente per lo sviluppo delBorough.Ma soprattutto per le iniziative che coinvolgono anche il comune in una collaborazione fianco a fianco, per rinnovare e rendereLewishamun quartiere dignitoso e libero da ogni tipo di criminalità organizzata.
Importante anche l'intervento di Sir Simon Hughes IlChancellordell'Università di Southbank, che ha messo in evidenza l'importanza delTrustanche a livello edilizio, soprattutto per le recenti rigenerazioni di alcune case nel quartiere e per la creazioni di nuovi complessi residenziali al fine di venire incontro all'emergenza abitativa delle zone attorno al "The Den".
Infine il convegno si è chiuso con un intervento dell'ex presidenteJeff Burnigeche ha messo in evidenza anche l'impegno del Trust a livello internazionale, con iniziative benefiche nelle nazioni africane diKenyaeBotswana.
Un'incontro che ci ha arricchito moltissimo e che ci ha fatto capire che attorno alMillwallnon c'è solo gente violenta o delinquenti, ma anche persone che lavorano di buona lena e con passione per supportare gli abitanti dei due quartieri dove sorge lo stadio, e renderlo un luogo accessibile a tutti e piacevole per viverci.
DiAlberto Zingales