In questa domenica di ottobre iGunnersfanno visita aiSaints. Dopo le vittorie di domenica scorsa aElland Roade all'Emiratesdi giovedì l'Arsenalè chiamato a confermarsi in un campo da sempre ostico come ilSt.MarydiSouthamptondove non è mai stato facile imporsi negli ultimi anni.Artetaopta per l'undici titolare che ha fatto bene aLeedscon la conferma diTomiyasua destra, e il magico tridente offensivo composto daGabriel Jesus,MartinellieSaka.


Xhaka porta in vantaggio i Gunners con il suo secondo gol consecutivo


Gunnerspartono forti e hanno subito una ghiotta occasione conGabriel Jesus, che si incunea in area ma spara addosso aBazuniche respinge con le gambe allaGarella.ISaintsrispondono al 5° con una conclusione da fuori area, ma ne viene fuori un tiro centrale cheRamsdaleblocca senza problemi. Subito dopo è il turno diGranit Xhakache calcia un diagonale che trova reattivoBazuniche la respinge con un riflesso felino.Odegardha una buona occasione al 10° che spreca malamente mandando al lato. È il preludio al gol che arriva subito dopo conXhaka, che raccoglie un cross diWhitee si coordina con un tiro al volo di potenza che non lascia scampo aBazuniche può solo raccogliere la palla dal fondo della rete.Arsenalche trova il vantaggio con uno degli uomini più in forma del momento, a segno da due partite consecutive. Al 25° iGunnershanno una ghiotta occasione conGabrielJesusche prova il diagonale dal limite dell'area, ma la sua conclusione termina sull'esterno della rete dando l'illusione del gol. Al 38°Martinellisemina il panico in difesa con una serpentina, ma la sua conclusione viene deviata in angolo da un difensore. Al 43°Gabriel Jesussi avventa su rimpallo in area e calcia di controbalzo, ma il tiro è centrale e trova la deviazione in angolo diBazuni. Non succede più nulla e il primo tempo si conclude con l'Arsenalin vantaggio per 1-0.


Armstrong trova il pareggio in contropiede


Nei primi minuti del secondo tempo non succede nulla, con iSaintsin avanti alla ricerca del gol del pareggio, con iGunnersche si difendono con ordine e ripartono in contropiede. La gara di accende al 59° quandoOdegardliberaGabriel Jesusche si avvia in area, ma la sua conclusione viene deviata da un difensore che impedisce al brasiliano di trovare il gol del raddoppio. Subito dopo ci provaSakacon una conclusione da fuori area, ma ne esce un tiro fuori misura che termina alto. Al 65° ilSouthamptontrova il pareggio conArmstrong, che riceve una palla filtrante daElyounussie batteRamsdalein uscita con un colpo sotto. Subito dopoPerraudci prova da fuori area, ma la sua conclusione è velleitaria e termina alta. Nell'azione successiva ci provaSalisúcon un diagonale dall'interno dell'area, ma la conclusione è debole eRamsdaleblocca in tuffo. L'Arsenalsi butta in avanti alla ricerca del gol, ed èNketiaha farsi vedere con un diagonale di prima che viene deviato da un difensore. Non succede più nulla e la partita termina in pareggio.Gunnersche hanno sprecato le occasioni di raddoppio e sono stati puniti in contropiede. Un pareggio che però non cancella il primato in classifica dove iGunnersrestano ben saldi.


DiAlberto Zingales