Nel posticipo serale di questa 17° giornata l'Arsenal ha affrontato il WBA. In un "The Hawthorns" completamente innevato, i Gunners hanno cercato conferme dopo le ultime due vittorie, contro i "Baggies" alla disperata ricerca di punti salvezza. È un primo tempo di completa marca Gunners, con Tierney, Smith-Rowe e Saka assoluti protagonisti. Il primo è assoluto protagonista del vantaggio, prendendo palla sulla trequarti sinistri, e dopo essersi lanciato per crossare ci ripensa e con una finta di libera di Furlong, ed entra in area e lascia partire un tiro a giro su cui Jonhstone non può fare nulla, che regala l'1-0 ai Gunners.

Foto by Arsenal

I due giovani del vivaio invece sono gli assoluti protagonisti del secondo gol, con Saka che passa a Smith-Rowe che dialoga con Aubameyang, e dopo si avvia sulla fascia fino ad entrare in area dove crossa per l'accorrente Saka, che non deve fare altro che spingerla nella porta lasciata vuota da Jonhstone in uscita.

Foto by Arsenal

L'Arsenal va vicino al terzo gol in due occasioni, una con Holding che salta di testa con Jonhstone che la blocca;e Lacazette che tira da posizione quasi impossibile impegnando Jonhstone che la devia in angolo. Nel secondo tempo il WBA trova il gol con Callum Robinson, ma viene annullato per fuorigioco. È l'unico acuto del WBA, e nell'Arsenal si scatena Lacazette, che nel giro di tre minuti realizza una doppietta. Al 61' raccoglie un rimpallo in area e la mette in porta con una cannonata dall'altezza del dischetto del rigore; e nella seconda la appoggia in porta con un piattone, dopo aver raccolto un cross di Saka. Nel finale Aubameyang sfiora il quinto gol, il suo tiro insidioso che viene respinto da Jonhstone. L'Arsenal vince e finalmente sembra aver trovato la sua quadratura. Un buon segnale per il nuovo anno dove l'Arsenal vuole tornare a essere protagonista.

Di Alberto Zingales