26 Dicembre

Il Boxing Day, letteralmente “giorno della scatola”, è una festività del Regno Unito e di tutti i Paesi che fanno parte del Commonwealth che hanno popolazione di religione prevalentemente cristiana. Il Boxing Day è festeggiato il 26 dicembre ed è concomitante con il giorno di Santo Stefano, festeggiato in molti paesi di tradizione cristiana cattolica.

Oggigiorno il Boxing Day è associato alla data di inizio dei saldi, specialmente per il mercato dell'abbigliamento. In questo giorno moltissime persone affollano le vie dello shopping delle diverse città fin dalla mezzanotte per approfittare dei forti sconti. Harrods, lo storico grande magazzino di Londra, è una delle mete più ambite.

Harrods
Grandi magazzini Harrods - Photo by Il Calcio a Londra

La ricorrenza

E' una ricorrenza che risale, almeno in Europa, al Medioevo, anche se secondo alcune fonti le sue origini sono da collocarsi addirittura in epoca tardo romana. Come suggerisce la denominazione, l’idea di fondo della festività è quella di donare scatole con vivande e beni di prima necessità in genere ai poveri ed ai bisognosi di ogni comunità.

La festa, così come la conosciamo oggi, assume i suoi connotati nell'Ottocento, quando si afferma la consuetudine, nelle famiglie agiate britanniche, di preparare apposite scatole con all'interno alcuni doni e avanzi del ricco pranzo di Natale da destinare al personale di servizio. I latifondisti e gli industriali invece donano scatole, con il medesimo contenuto, a contadini ed operai per ringraziarli del proprio lavoro durante l’anno. A tutte le categorie il 26 dicembre è concesso come giorno libero. La festività del Boxing Day è ufficialmente istituita nel Regno Unito nel 1871.

 

L'Ottocento

I lavoratori però, già nell'Ottocento, dedicano il Boxing Day anche al calcio. A livello amatoriale si organizzano partite di ogni genere: scapoli contro ammogliati, lavoratori contro disoccupati, cognomi A-M contro N-Z. La prima partita natalizia di football di un certo spessore risale al Boxing Day del 1860, quando a Sheffield si affrontano le due squadre più antiche del mondo, lo Sheffield FC e l’Hallam FC. Lo Sheffield vince 2-0, nonostante giochi con qualche giocatore in meno (il numero di giocatori in campo non è ancora stato regolamentato).

Boxing Day
Boxing Day - Photo by Pinterest.co.uk

La First Division

Quando poi viene istituita la First Division, nel 1888, giocare il 26 dicembre diventa una tradizione ufficiale. Nei primi decenni di vita della massima serie del calcio inglese si gioca sia a Natale che il giorno dopo, in modo che due squadre, il più delle volte della stessa città o comunque geograficamente vicine, possano giocare sia l’andata che il ritorno in due giorni consecutivi. Questi “derby locali” natalizi attirano un’affluenza di pubblico allo stadio più alta della media stagionale, pubblico composto anche da molti spettatori occasionali che si recano allo stadio solo in queste occasioni.

Tuttavia, con gli anni il calcio nel giorno di Natale ha perso molto appeal. Negli anni '50 calciatori, arbitri, allenatori e dirigenti iniziano ad opporsi alla pratica di giocare due giorni consecutivi ed almeno il 25 dicembre preferiscono spenderlo in famiglia. Oltre a questo in quei due giorni si ha spesso a che fare con problemi di ordine pubblico, soprattutto per quanto riguarda i trasporti. Così nel 1958 si è deciso di abolire la giornata di campionato nel giorno di Natale, almeno nella massima serie, lasciando però invariata quella del Boxing Day.

Boxing Day
Boxing Day - Photo by Pragma Magazine

Boxing Day

Nel Boxing Day vengono giocate anche partite di Scottish Premiership e di NIFL Premiership. Fuori dal Regno Unito ma sempre all'interno del mondo del calcio in occasione del Boxing day si è giocata anche la Serie A italiana in due occasioni, nella stagione 1977/78 e nella stagione 1918/19, entrambe caratterizzate da ampia affluenza di pubblico in tutti gli stadi che ospitavano le partite.

Calcio ma non solo. Il Boxing Day è una festività propizia per organizzare eventi competitivi che in altri ambiti sportivi. La più importante sfida extra-calcistica in UK è il "King George VI Chases", che si svolge all'ippodromo di Kempton Park Racecourse, nel Surrey (contea sud- est di Londra). Per importanza è la seconda corsa di cavalli ad ostacoli del Regno Unito. In altri Paesi del Commonwealth, come Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa sono organizzati friendly match e test match di rugby, cricket ed anche gare di navigazione.

Di Davide Landi