Crystal Palace - Leeds United 2-1: finalmente una vittoria delle Eagles
In questa soleggiata domenica ilCrystal Palaceospita ilLeeds UnitedalSelhurst Parkper quella che perPatrick Vieiraè una sfida, una prova importante, una partita da giocare come leEaglessono in grado di fare. La squadra diJesse Marschè in tredicesima posizione, con nove punti, mentre i padroni di casa sono diciassettesimi, con sei punti.Vieiraricorre ancora al4-3-3che più gli si confà, con in prima linea gli ormai rodatiWilfried Zaha-Odsonne Édouard-Jordan Ayew; tornano a farsi vedere in campo ancheJoachim AnderseneJoel Ward;in porta il solitoVicente Guaita.Marschopta invece per un4-2-3-1che vede Patrick Bamfordin posizione più avanzata, sostenuto daJack Harrisone Brendan Aaronson; con loro ancheMarc RocaeTyler Adams;Illan Mesliertra i pali. ArbitraNick Greenhalgh.
Primo tempo
La partita comincia all’insegna delLeeds Unitedche, infatti, al 10’ si porta in vantaggio con un tiro di sinistro diPascal Struijk; dopo una manciata di minuti sono ancora iWhitesa farsi notare, conBamford, prima, eMoreno, poi, che impegnano il portiere delleEagles. Al 14’ il primo cartellino giallo è perCheick Oumar DoucourédelCrystal Palace. Dopo un altro tentativo diBamfordal 21’, leEaglesalzano la testa e al 24’ èÉdouarda pareggiare i conti con un colpo di testa da centro area su assist diMichael Olise. Al 38’ un altro cartellino giallo per leEagles, questa volta perMarc Guéhi. Dopo cinquanta minuti di gioco intenso e combattuto, le due squadre tornano così negli spogliatoi sul risultato di1-1.
Secondo tempo
Al 49’ parte all’attacco ilCrystal PalaceconDoucouréche serve un assist aZaha, maMeslierriesce a parare. Al 49’ viene ammonitoStruijkper ilLeeds. Al 57’ due nuove occasioni per leEagles, conAndersendi testa su assist diOlise, prima, eOlisedi sinistro su assist diJordan Ayew, subito dopo. Al 59’ si appropinqua alla porta deiWhitesancheÉdouard, ma il colpo di testa termina di poco alto sopra la traversa. Al 62’Marschchiede aiuto al ventenne Crysencio Summerville, che prende il posto diBamford. Due minuti dopo èVieiraad effettuare i primi cambi:Luka MilivojevićeTyrick Mitchellprendono il posto rispettivamente diDoucouréeAyew. Al 76’ nelle fila deiWhitesentraMateusz Klichin sostituzione diAaronsone un minuto dopo leEagles, con un gol diEberechi Ezesu assist diZaha, mettono un sigillo sul dominio dimostrato negli ultimi quindici minuti di gioco. Al 79’ viene ammonitoRasmus KristensendelLeeds. All’81Guaitarespinge un colpo di testa diRoca. Un minuto dopo l’ammonito di turno èOlisedelleEagles. All’83’ è ancora ilLeedsa provarci, questa volta conSummervillee subito dopo, ecco tutta una serie di cambi: per gli ospiti,Luke AylingeJoe Gelhardt(altro ventenne) al posto diKristensene diRoca; per i padroni di casa,Will HugheseJean-Philippe Matetaal posto diOlisee diÉdouard. All’88’Ezeci riprova, ma il portiere deiWhitespara il suo destro. Al 94’Gelhardt, su assist diStruijk, va a cercare il pareggio in extremis, ma il portiere delleEaglesnon si fa cogliere impreparato e così, dopo cinque minuti di recupero, la partita termina con una meritata vittoria delCrystal Palaceper 2-1.
di Laura De Bernardi