FA Vase 2021, recap quarti di finale

Si sono conclusi i quarti di finale della FA Vase, la più grande competizione interamente dilettantistica al mondo con più di seicento squadre partecipanti da tutta l’Inghilterra, tutte appartenenti alle leghe inferiori all’ottava serie del calcio d’oltremanica. Piccoli stadi circondati dal verde o affacciati sull’oceano, club dalle origini affascinanti e la sensazione di assistere alla più pura manifestazione dell’amore per il gioco del calcio fanno di questo torneo un must per tutti i veri appassionati. La strada che porta a Wembley è sempre più corta e le squadre ancora in gioco intravedono già l’arco dello storico impianto londinese.

Goal, spettacolo e possibili record

Al Grange Park di Long Eaton, Derbyshire orientale, i padroni di casa del Long Eaton United ricevono il Binfield, formazione del Berkshire in ottima forma, imbattuta da ventitré match in tutte le competizioni. Un tiro dalla lunga distanza del capitano degli ospiti Sean Moore sblocca il punteggio dopo pochi minuti, la tripletta del bomber Leon Ferdinand ed un autorete nei minuti finali sanciscono il trionfo del Binfield con un rotondo 0-5. In semifinale i Moles tenteranno l’impresa sul campo dello United Services Portsmouth ed in caso di vittoria diverranno la prima squadra a raggiungere Wembley in questa competizione senza aver giocato neanche una partita in casa.

Intanto al Victory Stadium di Portsmouth va in scena un incontro divertente e più equilibrato di quanto il punteggio possa suggerire. Lo United Services Portsmouth, club fondato dai lavoratori della locale caserma della Marina, poi apertosi a tutti i lavoratori del porto della città dell’Hampshire, perde un attaccante a causa di un leggero infortunio dopo pochi minuti dall’inizio della sfida con il Flackwell Heath FC; la sfortuna tuttavia si trasforma in fortuna quando l’allenatore Glenn Turnbull manda in campo il giovane James Franklin, attaccante rapido e praticamente ambidestro. Sarà lui a segnare, poco oltre la metà della prima frazione di gioco, la prima rete del match, proprio sotto la Bus Stop End, il cuore del tifo locale, con un raffinato pallonetto, e sarà lui a confezionare l’assist per il definitivo 2-0 di Harry Seargent nella ripresa. Nonostante l’eliminazione, il Flackwell Heath può ritenersi soddisfatto della prestazione, avendo ceduto definitivamente solo nel finale dopo aver colpito quattro legni, tutti prima del raddoppio dei padroni di casa.

Gioie e dolori dal dischetto

Al Bell Close di Leighton Buzzard, Bedfordshire, piccolo impianto adagiato sulle verdi sponde del Grand Union Canal, arriva il Walsall Wood, club delle West Midlands. Dopo un primo tempo molto tattico, l’incontro si sblocca al sessantaseiesimo minuto a favore del Leighton Town grazie al solito Archie McClelland, prodotto del settore giovanile del Queens Park Rangers, che infila il portiere avversario con un preciso tiro a giro. La squadra di casa non riesce tuttavia a mantenere l’atteggiamento propositivo messo in mostra nella prima metà della seconda frazione di gioco ed il Walsall Wood inizia un lungo assedio alla porta della formazione del Bedfordshire. Anche grazie all’ottima gestione delle sostituzioni da parte dell’allenatore Justin Hodgin, gli ospiti calciano in porta ben quattordici volte nell’ultimo quarto d’ora e mettono sotto costante pressione la retroguardia del Leighton Town, che sbanda e concede due rigori agli ospiti. Lo specialista Javia Roberts trasforma con freddezza entrambi i tiri dal dischetto, il primo all’ottantesimo ed il secondo all’ottantanovesimo minuto, e manda il Walsall Wood in semifinale. Da segnalare l’ottima prestazione di Jay D’Llonga, professione fioraio, portiere del Walsall Wood, nipote di immigrati congolesi, nato e cresciuto nelle West Midlands, autore di tre difficili parate, forse decisive, tra la fine del primo tempo ed i primi minuti della ripresa.

Hebburn Town

Intanto l’Hebburn Town, campione in carica dopo la vittoria 3-2 sul Consett Town nella finale del 2020, rinviata al 2021 a causa della pandemia, affronta in trasferta il Warrington Rylands, terza squadra della contea del Cheshire incontrata consecutivamente dalle Hornets in questa edizione. I campioni uscenti sbagliano un rigore con Richardson dopo un quarto d’ora e vengono puniti nella ripresa da una vecchia legge del calcio. Dopo aver sciupato, oltre al tiro dal dischetto, un buon numero di occasioni, è la formazione di casa a sbloccare il punteggio con la rete messa a segno da Elliott Nevitt all’ora di gioco. Il Warrington Rylands resiste fino al triplice fischio e si qualifica per la prima volta nella sua storia alle semifinali, dove affronterà il Walsall Wood sul proprio terreno di gioco.

Wembley
Wembley Stadium - Photo by official Twitter Wembley Stadium

United Services Portsmouth 2- 0 Flackwell Heath FC

Long Eaton United 0-5 Binfield

Leighton Town 1 -2 Walsall Wood

Warrington Rylands 1 – 0 Hebburn Town

Semifinali

US Portsmouth - Binfield

Warrington Rylands - Walsall Wood

di Michele Mele