Dopo il pareggio a reti inviolate del St Mary's di Southampton per il West Ham United una gara difficilissima quest'oggi, primo giorno del 2021. Questa sera (ore 18.30) la squadra di Moyes sarò infatti ospite dell'Everton di Carletto Ancelotti.
La vittoria dell'Everton in trasferta contro lo Sheffield United nel ‘Boxing Day’  ha portato agli uomini di Ancelotti la quarta vittoria consecutiva in Premier League  per la seconda volta in questa stagione — l'ultima volta che aveva realizzato un'impresa del genere fu quando vinse il titolo della massima serie nel 1986/87! Questi buoni risultati recenti sono arrivati grazie alla difesa che non ha subìto più di un gol in sei partite di PL, e non ha concesso più di 3,5 tiri in porta in nessuna delle cinque partite precedenti di campionato.

West Ham
Logo West Ham United - Image by jorono from Pixabay

I ‘Toffees’ hanno fatto bene nel finale a Bramall Lane, ma di solito sono più pericolosi nel corso del primo tempo. Hanno infatti segnato nel primo tempo il 61,54% dei loro gol in campionato e di conseguenza sono stati in svantaggio alla fine del primo tempo in appena due occasioni (a fine primo tempo: 7 vittorie, 6 pareggi, 2 sconfitte). Non hanno ancora segnato un gol nei primi 15 minuti delle partite casalinghe di campionato, ma hanno subìto due gol (totali) in quel periodo.
Il West Ham  ha collezionato le prime 16 partite di PL nel modo migliore dopo la stagione 2015/16, anche se ha vinto solo una delle ultime sei partite di campionato (1 vittoria, 3 pareggi, 2 sconfitte) ed ha subìto il gol di apertura nel primo tempo in quattro di queste sei. Inoltre, ci sono state solo quattro squadre con una media di gol subiti più alta rispetto a quella di 1,67 del West Ham nell'arco di quelle sei partite.Gli ‘Hammers’ non sono riusciti a segnare in tre delle loro quattro trasferte precedenti a Goodison Park in PL (1 vittoria, 3 sconfitte) ed affrontano un Everton che ha il vantaggio di essersi riposato tre giorni in più. Il West Ham ha anche subìto esattamente un gol nel primo tempo negli ultimi tre scontri diretti ufficiali contro l'Everton in trasferta.

Premier League
Goodison Park Everton - Photo by Kevin Walker on Unsplash


Giocatori da tenere d'occhio: Gylfi Sigurðsson è stato coinvolto direttamente in tre dei sei gol precedenti dell'Everton in PL (due gol, un assist) — ed ha segnato in questa partita durante la scorsa stagione. Nel frattempo, Tomáš Souček del West Ham ha segnato tre gol nell'arco delle sue sei partite precedenti di PL, con due di questi gol arrivati nel primo tempo.Statistica in evidenza: l'Everton ha vinto più volte contro il West Ham in PL che contro qualsiasi altra squadra (26).

di Nicola Morosini