Nel profondo Sud


Nel profondo Sud di Londra esiste un villaggio incantato, che sembra uscito fuori da una fiaba. Tra le vecchie case con i tetti a graticcio, antichi Pub e locande che vendono sidro e birre nostrane, ci si emerge in un quartiere poco turistico ma che almeno una volta nella vita va aggiunto alla fatidica lista delle cose da non perdere a Londra. Prendete carta e penna e segnateviBeckenham.

Il lampo


Agli occhi dei più attenti sicuramente non sfuggirà un lampo gigantesco sul marciapiede, proprio nel cuore del quartiere. Il lampo è proprio quello diDavid Bowie,poiché è proprio qui che h avuto inizio la sua vita artistica.

Il Duca


Beckenhamfa parte delBoroughdiBromley, ed è li che nel lontano 1969Bowiedecise di trasferirsi li dopo aver completato i suoi studi per iniziare la sua carriera di artista. Il "Duca" come tutti lo conosciamo visse in questo quartiere tra il 1969 e il 1973, abitando in due case diverse: la prima era situata al24diFoxgroveRoad. e la seconda aHaddon Hallche era situata al numero42diSouthendRoad.

Sette fermate


David Bowieè stato un'icona rock mondiale eBeckenhamha partorito i primi grandi successi di David, consacrandolo al mondo intero. Per scoprire la storia di questo splendido quartiere londinese abbiamo preso il treno daVictoriae dopo sette fermate eccoci arrivati aBeckenhmaJunction. Da qui comincia la nostra camminata alla scoperta dei luoghi storici del "Duca".

L'anima


Dopo un giro tra viali alberati, antichi cottage e vie residenziali con mio rammarico abbiamo scoperto che entrambe le abitazioni sono state abbattute per costruire nuovi complessi, ma la loro anima sembra non essere mai morta soprattutto grazie anche agli abitanti della zona che ci hanno raccontato la storia di entrambe.

Haddon Hall


HaddonHallfu di fatto la prima casa del "Duca" dove convisse conJohn Cambridge.Johndetto "Cambo" è di fatto colui che lo lancio definitivamente nel mondo della musica. Si trattata un batterista che allora faceva parte della band dei "The Rats", e che supportò il "Duca" nei suoi primi concerti dal 1969.

Cambo


Fu una figura molto influente e importante perDavid Bowie, e fu vicino a lui in diversi momenti chiave della sua vita (come quando perse il padre, quando prese la patente e come testimone al suo matrimonio con la padrona della casa diHaddon Hall, Angela Barnett). Il momento chiave della loro amicizia, fu quandoCambolo presentò al suo amico chitarrista e produttoreMick Ronson(con cui hanno condiviso l'esperienza con la bandThe Rats), che da quel momento supportò fianco a fiancoDavid Bowiein alcuni concerti, tra quale il suo primo concerto storico con la band diBowie"The Hype" allaRoundhouse(il locale diCamden Townche ha lanciato tutti i grandi artisti dell'epoca).

La prima casa


La casa diHaddon Hallè anche ricordata come la casa doveDavid Bowieincise il suo album storico "Space Oddity". L'omonima canzone si ispira al film "2001: Odissea nello Spazio", dove il protagonista il DottorDavid Bowmanviaggia nello spazio, nella canzone diventa il comandanteTomche dopo essere arrivato nella galassia comincia a vagare confusamente con la sensazione di essersi perso. Questa canzone è anche una metafora che descrive la dipendenza dalle droghe diDavid Bowie, come testimonierà anche un album del 1977 chiamato "Low", dove viene messo in evidenza questo argomento.

Dopo aver visto entrambe le vie dove il "Duca" ha vissuto, ci avviamo verso il centro diBeckenhamper vedere il locale dove lui ha iniziato la sua carriera come musicista. Si tratta delPubThree Tuns, che si trova aBeckenham High Streete doveBowietradizionalmente suonava ogni domenica. Nelle sue performance domenicali, era accompagnato dall'amicaMary Finninganche si esibiva conDavidper racimolare qualche soldo. Il "Duca" era ancora lontano dall'essere la rockstar che tutti conosciamo, e questo Pub fu il posto speciale che lo vide nascere a livello artistico.

Le sue prime canzoni


David Bowienon si limitò solo a suonare dentro questo pub, ma utilizzò il locale per creare una sezione dell'Art Lab. Si tratta di un centro artistico per gli appasionati di musica, poesia, letteratura e altro tipo di arti che venne fondato daJim Haynes(un letterato americano che fondò la prima sede storica aDrury Lane). La sua idea di circolo degli artisti divenne cosi popolare che questa struttura nacque in molte città europee, eDavid Bowiedecise di aprirne una sezione proprio alThree Tuns Pub. Ed è proprio in questo locale che nacquero e furono rese pubbliche le sue prime canzoni.

ZiggyStardust


Il Pub oggi non esiste a causa della sua chiusura nel 2003, ma la vecchia struttura è ancora integra ed è stata rilevata dalla compagnia di pizzerie "Zizzi", ma resta ancora la vecchia insegna e una placca gigante dedicata aBowie.Ed è proprio in questo pub diBeckenhamche nacque quello che si può considerare uno degli album più iconici del "Duca", ovveroZiggyStardust.

La rivoluzione


Le canzoni dell'album, mettono in luce un personaggio di fantasia creato dallo stessoBowieche prende appunto il nome diZiggy Stardust(nome che ilDucausò come pseudonimo per un periodo di tempo), che rappresenta una rockstar bisessuale che viene da un altro pianeta e che viene mandato sulla terra a causa di un apocalisse al fine di trasmettere un messaggio di pace e speranza agli esseri umani. Un album che rivoluzionerà il mondo della musica in maniera trascendentale e che mette in mostra uno stile diverso su come un artista deve essere e come deve comportarsi. un'album doveDavid Bowiecambiò anche il modo di concepire un album, dando al suo stile una concezione post-moderna, cambiando anche se stesso armandosi di un nuovo look e di un nuovo sound.

Precursore dei tempi


Un album iconico che da 50 anni è un simbolo della rivoluzione della musica rock, ci mostra comeDavid Bowiefosse già da allora un precursore dei tempi a venire e che anticipò dei concetti che sono tutt'ora attuali nel mondo della musica e dell'arte in generale.
Dalla nostra passeggiata aBeckenhamabbiamo potuto constatare che qui il tempo sembra essersi fermato e che le note diStarman,Space Oddity,Ziggy StardusteRock 'n' Roll suiciderisuonano nell'aria sospinte dal vento in una zona che ci catapulta in una realtà storica londinese dove l'anima del "Duca" sembra fluttuare da un vicolo all'altro.

Poi con un tramonto così è tutto meraviglioso.
DiAlberto Zingales