LeEaglesvolano a nord per questa sesta giornata di Premier League che vede ilCrystal Palaceapprodare alSt. James’ Parkper affrontare leMagpiesdelNewcastle United, che in classifica si trovano una posizione più avanti, con un punto in più.Patrick Vieirasi è nei giorni scorsi dichiarato tutto sommato contento della propria squadra e spera che oggi sia l’occasione giusta per tornare a vincere. Entrambi gli allenatori optano per un4-3-3:Eddie Howeschiera dall’inizioJoelinton,Joseph Willock,Aleksander Isak,Ryan FrasereMiguel Almirón;Vieiramanda in campo il tridente formato daJordan Ayew,Jean-Philippe MatetaeWilfried Zaha; dietro di loro ancheEberechi EzeeCheick Doucouré. ArbitraMichael Salisbury.

Primo tempo


Al 6’ la prima occasione per ilCrystal Palace, con un tiro di destro diZahaindirizzato al centro della porta e parato senza problemi daNick Pope. Al 13’ è ancoraZahaa prendere in mano la situazione, ma il portiere di casa respinge il suo tiro. Al 15’ il primo ammonito della partita èSean LongstaffdelNewcastle. Al 16’ entra in partita ancheVicente Guaita, impegnato a parare il destro diIsak. Al 20’ finalmente attacca pure ilNewcastle, ma il tiro diJoelintonnon centra lo specchio della porta. Al 27’ due nuovi tentativi delleEagles, che però non si concretizzano:Doucourésu assist diJoel Ward, prima, eMatetasu assist diDoucouré, poi. Dopo un solo minuto è ancoraDoucouréche va ad infastidirePope, che para appena sotto la traversa. Intorno al 35’ e per dieci, interminabili, minuti c’è un assalto insistente delleMagpies:Longstaff,Joelinton,Sven Botman,Almirón,Ryan Fraser,Fabian SchäreIsakmettono a dura provaGuaita, che riesce a mantenere inviolata la propria porta. Poco prima della fine del primo tempo, leEaglestornano in gioco conEzedi sinistro su assist diMateta, parato dal portiere di casa. Dopo un primo tempo equilibrato e molto movimentato, le due squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di0-0.

Secondo tempo


Il secondo tempo comincia con un autogol diTyrick Mitchellnon convalidato dal ricorso al VAR. Al 56’ prima ammonizione anche per leEagles, ai danni diWard. Al 61’Matetasi fa parare e subito dopo viene sostituito daOdsonne Édouard; con lui fanno il proprio ingresso in campo ancheMichel OliseeNathaniel Clyneal posto diEzee diMitchell. Al 64’ ci provaJeffrey Schluppsu assist diÉdouard, respinto daPope, che due minuti dopo riserva il medesimo trattamento anche al destro diDoucouré, sempre su assist diÉdouard. Al 66’ è ancoraSchluppa provarci ma il portiere delNewcastlenon cede e respinge nuovamente. Al 67’ viene ammonitoFraserche poco dopo cede il posto al diciannovenneElliot Anderson(classe 2002); sempre nelle fila delleMagpiesentraJacob Murphyin sostituzione diAlmirón. IlCrystal Palacenon molla l’attacco, conÉdoaurdeGuéhiche, al 73’, vanno ad infastidire la difesa avversaria, impegnandoPopein due parate consecutive. Al 76’ i padroni di casa si riprendono e si spingono verso la porta presidiata daGuaita, che para il sinistro diWillock. Al 79’Howemanda in campoDaniel Burnal posto diTargett. All’81’ il portiere delleEaglesè impegnato a parare il destro diMurphy. Al 92’Christopher Woodentra in sostituzione diIsake fino alla fine, compresi sei minuti di recupero, le due squadre vanno alla ricerca del gol della vittoria, con un ultimo tentativo diÉdouardal 94’, ma la partita termina con un pareggio.
di Laura De Bernardi