Fulham "Mission Impossible", la prova del 4 e del 9

La settimana di coppe e le esigenze televisive fanno sì che ci sia incredibilmente solo una partita di Premier nel suo classico orario del Sabato ore 15, Manchester City – Fulham. I Citizens con il pareggio di Martedì in terra lusitana, si sono assicurati, come da pronostico, il primo posto in un gruppo di Champions senza particolari difficoltà. I Cottagers, un giorno prima invece, avevano ottenuto la loro seconda vittoria stagionale in campionato, uscendo dalla zona retrocessione, con l’impresa esterna di Leicester. Si preparano, però al secondo capitolo di un mini ciclo terribile.
Il destino recente del Fulham al City of Manchester Stadium parla chiaro, 9 sconfitte consecutive: 4-0 a Gennaio in FA Cup, 2-0 nel 2018 in League Cup con doppietta del milanista Brahim Diaz, 3-0 in Premier lo stesso anno, 5-0 Premier 2014 con addirittura tripletta di Yaya Toure, 2-0 Premier 2013 e doppietta David Silva, 3-0 Premier 2012. L’ultimo risultato utile per i Londinesi, un 1-1 nel lontano 2011 con goal Citizen addirittura di Balotelli. Uno stadio, quello del Manchester City che però rievoca sempre romantici ricordi di quel fantastico 3-2 Fulham nell’anno della Great Escape della banda di Hodgson. Gli uomini di Guardiola, dal canto loro, si giocano invece un provvisorio ritorno in zona Champions in caso di vittoria, anche se, al contrario di quanto potesse sembrare, l’impegno potrebbe non essere così facile.

Rimangono sicuramente favoriti, non fraintendiamoci, ma se il Fulham manterrà le buone promesse fatte vedere Lunedì, De Bruyne & Co dovranno essere al loro meglio per portare a casa i 3 punti. Il City ha ritrovato un buon ruolino di marcia in fatto di goal, il Fulham, la sua difesa, con solo 7 subiti nelle ultime 5 anche grazie all’innesto dell’ex di giornata, Aderabioyo, titolare fisso a fianco di Andersen.
Per i padroni di casa ancora out Sergio Aguero mentre Ake è in dubbio, Mahrez l’uomo del momento; nel Fulham, Tete unico indisponibile anche se vicino al rientro. Scotty Parker continuerà con la stessa formazione dell’exploit nel Monday Night, lasciando quindi ancora fuori Mitrovic e capitan Cairney, o dirotterà il fin qui ottimo Bobby Reid per fare spazio al bomber serbo e magari sfruttarne la stazza su qualche calcio da fermo? Il Fulham visto contro il Leicester è sembrato finalmente una squadra, il City finora è andato a singhiozzo, anche a causa di molteplici infortuni, e siede addirittura undicesimo in classifica a 6 punti dalle capolista Tottenham e Liverpool.
I pundit d’oltremanica non rischiano e vanno per una sicura vittoria Manchester, questo l’esito più probabile ma, chissà che non ci sia una nuova sorpresa sbanca-schedine…
di Simone Abitante