Sabato 14 agosto 2021


Sabato14 agosto 2021e' una data storica per gli appassionati di calcio inglese e soprattutto per quelli del-AFC Wimbledon rinato dalle ceneri dalla squadra della Crazy Gang che vinse la Coppa di Inghilterra contro il Liverpool. E dunque sabato 14 agosto riapre il Plough Lane, il celebre stadio dei Dons che tornano a casa dopo tempo immemore, infatti l'ultima partita al Plough Lane è datata 4 maggio 1991.

 

4 maggio 1991


Da quel 4 maggio 1991 di tempo ne è passato, all'epoca il vecchio 'impianto ubicato nel sud-ovest diLondra, ospitò l'ultima partita di campionato delWimbledonche perse con ilCrystalPalaceper 3-0. Il Wimbledon fu costretto a lasciare il vecchio impianto poiché non rispettava gli standard del "Rapporto Taylor", e per i proprietari del club sarebbe stato molto dispendioso rimetterlo a norma. Così si decise di chiudere i battenti del vecchio Plough Lane (che rimase attivo per le gare delle giovanili fino al 1998) e si ando' alla ricerca di un nuovo impianto che rispettasse questi standard.
 

Ripartenza


In attesa di trovare un nuovo impianto e/o di ricostruirne uno nuovo, iDonsfurono ospiti delSelhurstParkfino ai primi anni del 2000, quando i proprietari decisero di vendere il titolo sportivo delWimbledonalMiltonKeynes, che successivamente si fece chiamareMKDons. I tifosi inviperiti per la decisione dei vecchi proprietari, decisero di fondare una squadra tutta loro e la chiamaronoAFCWimbledon,ripartendo dallaNationalLeague.

 

The Kingsmeadow


IDonssono rimboccati le maniche e hanno iniziato la scalata fino allaLeagueOnedove giocano attualmente. La squadra negli ultimi anni ha disputato le partite casalinghe alKingsmeadow, un impianto che si trova nel sobborgo londinese diKingstonUponThamesnel sud-ovest diLondra.
 

Il sogno


Il sogno dei tifosi era quello di ritornare nel loro luogo storico e il sogno divenne realtà nel 2019 quando l'impresa edileKSSGrouppresentò un progetto al comune diWimbledonche approvò la costruzione del nuovo impianto, l'attesa fiterminò con il nuovoPloughLaneche ritornò nel suo quartiere d'origine agli inizi del 2021.

Il ritorno


Un impianto nuovo di zecca che sabato14 agosto 2021ha avuto il suo battesimo calcistico, in una partita valevole per la seconda giornata del campionato diLeagueOne, dove ilWimbledonha affrontato ilBolton, avversario di rango ricordato per i bei tempi diAnelkaeYouri Djorkaeff.
 

L'evento dell'anno


Una partita che ha visto il ritorno a piena capacità dello stadio per i tifosi dopo la pandemia. I fans delWimbledonsono accorsi in massa facendo registrare il tutto esaurito e l''emozione del sobborgo londinese si è percepito sin dalle prime ore del mattino, con gli abitanti che avevano segnato in rosso questa data sul calendario, l'evento dell'anno.
 

The Corner Pin


L'atmosfera della vigilia è meravigliosa e i tifosi della vecchia guardia sbevazzano al The Corner Pin, pub della vecchia scuola ubicato al numero 10 di Summerstown, London SW17 0AY. Giornata soleggiata, tempo ideale per giocare a calcio e tutti vestiti a festa con la maglia del Wimbledon.

 

L'ingresso


Dal pub allo stadio c'è una gradevole camminata di cinque minuti circa che porta proprio di fronte al nuovo Plough Lane, file vicino agi ingressi e quell'atmosfera frizzantina che inebria l'aria di Londra. Entriamo nell'impianto circa trenta minuti prima del match. Lo shop ufficiale del club si trova all'interno dello stadio ed è situato vicino alla South Stand.

 

Altalena di emozioni


Partita che ha regalato un'altalena di emozioni con ilWimbledonche passa in vantaggio al 20' conNightingaleche la mette in rete con un colpo di testa che fa letteralmente esplodere lo stadio. L'esultanza dura appena tre minuti, giusto il tempo del rigore concesso al alBolton, cheDoyletrasforma riequilibrando la partita. Subito dopoSheenangelaPloughLanecon il gol del vantaggio deiTrotters, che rimontano lo svantaggio iniziale. Sembra una partita chiusa quando agli inizi del secondo tempoAfolayansu azione d'angolo, realizza il 3-1 esultando sotto il settore caldo dei Dons.

Sembra cadere definitivamente il sipario sul match ma i tifosi sugli spalti non la vogliono dar vinta agli avversari e continuano a cantare. Verso la mezzora del secondo tempo un rigore diPressleydimezza lo svantaggio a favore del Wimbledon e la tifoseria aumenta il volume del tifo. Non c'è nemmeno il tempo di allacciarsi le scarpe cheMebudecon un tiro a giro realizza la rete del pareggio con un tiro a giro che si insacca sul secondo palo. L'intero Plough Lane trema, un intero quartiere gioisce, la gente si abbraccia.
 
Un gol che decide la partita con i tifosi delWimbledonche nonostante il pareggio, escono dallo stadio entusiasti e felici di essere ritornati a casa loro. Una partita storica, emozioni uniche per il ritorno delWimbledona casa.
DiAlberto Zingales