Europa League: preview Arsenal - Rapid Vienna

In Europa per dimenticare. L'Arsenal delude in campionato, ma in campo europeo continua ad accatastare vittorie. Già qualificati ai sedicesimi, con quattro vittorie su quattro, i Gunners ospitano all'Emirates Stadium il Rapid Vienna, che invece si gioca in questo e nel prossimo match la qualificazione con il Molde.
Il ko interno con il Wolverhampton fa ancora male, brucia, ha aperto nuove crepe nella crisi dei Gunners, che non riescono a tirarsi sù da una situazione di classifica che sta diventando sempre più imbarazzante. L'impegno europeo, ininfluente ai fini della classifica, arriva al momento giusto, per lenire le delusioni in patria, con l'Arsenal già pesantemente staccato dalla vetta della Premier.

Ci sarà turnover. Mikel Arteta non snaturerà però il suo credo, e quindi squadra sempre in campo con il 4-3-3. Nketiah, Lacazette che ha saltato l’ultima di campionato e Pepè gli indiziati per giocare dal 1' minuto in attacco, con Ceballos e Xhaka che però non riposeranno, perchè a centrocampo il ventaglio di scelte è ridotto. Elneny si è negativizzato dal Coronavirus solo pochi giorni fa e non è al top della condizione fisica. Così come Partey che è in ripresa dall'infortunio subìto contro l'Aston Villa.
Ora come ora, farebbe davvero tanto comodo poter disporre di un giocatore dalla smisurata qualità, quale risulta essere Mesut Ozil. L'Arsenal, in ogni caso, ha bisogno di una vittoria, per il morale più che per la classifica, perchè le ultime scialbe prestazioni hanno ossidato la vitalità dei Gunners, l'energia con la quale si sono presentati ai nastri di partenza di questa strana, pazza stagione 2020/21.
di Andrea Indovino