Cosa ne sarà del Tottenham?
Sembrano passati anni da quel 11 Dicembre 2020, data in cui Jose Mourinho vinse il premio "Allenatore del mese" in Premier League. Quella vittoria era frutto di un ottimo mese di Novembre che vide gli Spurs ben saldi in testa alla classifica in virtù dei 24 punti ottenuti in 11 partite. Si ricordano soprattutto le vittorie prestigiose contro Manchester United (1-6) , Manchester City e Arsenal (quest'ultime ottenute entrambe con il medesimo risultato ovvero 2-0).
Oggi, a distanza di qualche mese, la situazione degli Spurs sembra nettamente peggiorata. Il Tottenham è attualmente settimo in campionato, a sei lunghezze dal West Ham quarto. Questo momento difficile vede il suo apice nella disastrosa serata di Zagabria, quando i ragazzi di Mourinho sciuparono il 2-0 ottenuto tra le mura amiche perdendo 3-0. La sconfitta contro la Dinamo compromise il cammino europeo degli Spurs, i quali venivano visti da molti esperti come uno dei principali candidati alla vittoria finale del Europa League. A questo risultato si aggiungono le sconfitte nel North London Derby contro i rivali dell'Arsenal, il pareggio al Saint James Park contro il Newcastle e l'eliminazione dal FA Cup per mano del Everton di Carlo Ancelotti.
In momenti cosi duri è inevitabile che il primo a finire nell'occhio del ciclone sia l'allenatore, sopratutto se ti chiami Jose Mourinho e hai fatto della vittoria di coppe il tuo marchio di fabbrica. All'allenatore portoghese si può imputare la mancanza di idee del reparto offensivo (che conta giocatori di calibro mondiale come Kane, Son, Alli, Moura e Bale) che molto spesso pecca di sterilità specie contro delle difese ben schierate. A questi problemi in attacco si devono aggiungere anche i problemi difensivi: la squadra infatti sembra essere molto passiva nelle situazioni di pressing alto, fondamentali per i recuperi palla. L'allenatore portoghese ha sempre dato il meglio di se basandosi sulla fiducia totale dei propri giocatori su di lui e su i suoi metodi, quest'ultime finite sotto la lente di ingrandimento in quanto definiti da molto tifosi "anacronistici".
Cosa ne sarà del Tottenham del futuro ? Solo il tempo ci dirà se gli Spurs riusciranno a qualificarsi per la prossima edizione della Champions League. Una mancata qualificazione può portare ad un grande ridimensionamento in casa Tottenham viste anche le voci sempre più insistenti che vedono Kane partente in caso di mancato traguardo europeo. Il futuro di Jose Mourinho sembra appeso a un filo che neanche un eventuale vittoria in finale di Carabao Cup contro il City può salvare completamente.
di Alberto Zaina