Questa mattina leLionessessono scese in campo per la seconda partita della fase dei gironi del mondiale femminile. Le ragazze diSarina Wiegmanhanno affrontato laDanimarcain quello che si è rivelato un test molto più ostico diHaiti.
Ma nonostante una partita abbastanza tosta, l'Inghilterraha vinto per 1-0.

James porta in vantaggio le Lionesses


Il gol decisivo è arrivato alla prima occasione della partita, conLauren Jamesche raccoglie un assist diRachel Dalye lascia partire un tiro potente da fuori area che non lascia scampo aChristensen, e si infila all'angolino sinistro.
L'attaccante esterno delChelseava subito vicino al radoppio mettendo il piattone su un cross diLucy Bronze, ma il tiro è troppo debole eChristensenblocca senza problemi.
LaDanimarcarisponde con una combinazioneThomsen-Madsen, ma la conclusione di quest'ultima termina largamente fuori.

L'Inghilterra resiste e vince nonostante una Danimarca arrembante


Nella ripresa l'Inghilterra ha una buona occasione per raddoppiare conRusso, che riceve palla sulla trequarti e si avvia in area creando scompiglio nella difesa danese, ma al momento della conclusione calcia male e il pallone termina fuori.
Il secondo tempo però vede unaDanimarcaarrembante alla ricerca del pareggio;Vejeal 72° si rende pericolosa con un tiro-cross insidioso che sembra destinato sotto l'incrocio, ma laEarpsè attenta e mette la mano giusto in tempo per deviarla in angolo.
All'86° la porta dell'Inghilterratrema, quandoSòrensenlascia partire un insidioso cross al centro perVangsgaardche si coordina di testa in tuffo, palla che sembra destinata in rete conEarpsbattuta, ma scheggia sul palo e lascia l'urlo del gol strozzato in gola alle calciatrici danesi.
Dopo questo spavento non succede più nulla e l'Inghilterravince e si avvicina alla qualificazione alla fase successiva, per la quale le basterebbe un punto nella sfida di martedi a pranzo contro laCina.
DiAlberto Zingales