Qui Fulham: si riparte dalla Championship
Sliding door
Le sliding door del mercato sono ufficialmente aperte e le vetrine di Euro2020 e della Coppa America, sicuramente avranno il loro peso specifico nelle scelte societarie di mezza Europa.
Il Fulham quest'anno tornerá ad affrontare la dura realtá della Championship e con la rosa attuale, vediamo come potrebbe andare e chi possono essere i protagonisti in maglia White.
Portieri:
Al momento Marek Rodak é il principale indiziato a difendere la porta dei londinesi. Dopo l'ottima stagione della promozione e il ruolo di comprimario avuto nella disfatta di PL. Sará agli Europei e si giocherá la maglia da titolare della Slovacchia. Poi c'é Fabri, quasi un oggetto del mistero. E Bettinelli, reduce da buone prestazioni in maglia Middlesborough, dopo essere stato svincolato, sta trattando per un possibile ritorno.
Difesa
Tete, ottimo acquisto, ha pagato con l'esclusione dalla rosa olandese, la brutta annata del suo team. Se rimane, titolare fisso sulla destra.
Hector, il giamaicano é forse uno dei simboli del caos di inizio stagione. Protagonista nell'esaltante finale due stagioni fa, travolto nelle prime uscite in Premier e scomparso dai radar. Se gli si da fiducia puó far bene e tornare utile.
Odoi, anche lui relegato a spettatore e probabilmente fuori categoria in PL, dovrebbe essere ceduto.
Ream, il barbuto americano ha appena vinto da titolare la Nations. Fatica in PL ma in Championship é quasi una garanzia.
Adarabioyo, Tosin piú facilmente, é stato l'acquisto piú azzeccato per qualitá/prezzo, forse degli ultimi 5 anni. Ha sofferto nel finale ma ha sicuramente futuro. Sará da vedere se con il Fulham, nel contratto sembra esserci una clausola da 10M che altri club non avrebbero difficoltá a pagare. Bel guadagno del Fulham che comunque perderebbe un titolare fisso e un possibile introito molto piú alto, dovesse ritoccare il contratto in essere.
Bryan, idolo della finale Playoff, in naftalina in PL. Se rimane puó far sfracelli sulla sinistra, magari in posizione piú avanzata.
Kongolo, integro ha potenziali da crack, peccato che quello lo faccia troppo spesso il suo fisico. Se riesce a star lontano dall'infermeria sará difficile tenerlo fuori.
Robinson, lo Jedi ha grande potenziale, ha mercato, bisognerá vedere. Deve migliorare tecnicamente ma é di sicuro valore. Anche per lui, vittoria con la nazionale stelle&strisce in Nations.
Mawson, ennesimo forte difensore flagellato dagli infortuni. Khan Jr lo prese per 20M con un ginocchio in riabilitazione. L'anno scorso in prestito. Vedi sopra per Kongolo.
Le Marchand, arrivato nel pacchetto Nizza assieme a Seri, gli é stato rinnovato il contratto e quindi dovrebbe rimanere. Almeno non si fa male, avrá pensato la dirigenza.
Christie, anche lui cavallo di ritorno, buon dodicesimo in Championship.
Sessegnon, prodotto del vivaio, é andato a farsi le ossa altrove, a destra con Tete e Christie sarebbe chiuso, bisognerá attendere sviluppi.
Centrocampo
Cairney, il capitano che ha visto la sua nave affondare senza potersi rendere utile perché infortunato. Vorrá giocare ancora in Championship? Jokanovic ora sulla panchina Blades lo vuole davvero? Se rimane, 10 e fascia non si toccano, soprattutto se si vuole tornare su subito.Reed, il folletto rosso é uno dei primi nomi nell'11 titolare. Voci vogliono Bielsa, uno che due cose sul calcio le sa, interessato al motorino ex Southampton. Sposerá la causa di chi gli ha dato fiducia o le sirene della PL lo ammaglieranno?
Onomah, altro lungo degente poi brevemente riapparso, interessante giocatore che piace al mister e che in Championship ha fatto bene. Sano é sicuro titolare.
Anguissa, molto positivo per larghi tratti a conferma della rinascita in maglia Villareal. É stato il giocatore in PL a completare piú dribbling. Difficile rimanga in seconda serie e probabilmente con lui si farà cassa.
Johansen: ottimo giocatore ma con Parker non ce n'é. Dopo l'ottima stagione con il QPR probabilmente tornerá lá in pianta stabile.
Seri, stagione passata al Bordeaux dove non ha fatto male, probabilmente andrá via.
Carvalho, il giovane ha dato segni di ottime credenziali quando impiegato nel finale di stagione, puó essere l'anno della consacrazione.
Francois Tyrese, dall'Oceania con tanta voglia e sembra anche un discreto talento, avrá spazio?
Attacco
Mitrovic, sará l'intrigo dell'estate, idolo incontrastato della tifoseria, ha inondato di gol la Championship. In PL ha pagato físicamente e psicologicamente fatiche e rigore sbagliato in maglia Serba. Sembra si sia rotto qualcosa con Parker. 1X2DeCordova-Reid, uno degli ultimi a mollare, ha giocato ovunque e segnato gol pesanti. Deve rimanere e bisogna puntare su di lui magari senza sacrificarlo spesso vista la sua duttilità.
Cavaleiro, alterna cose buone a giocate da quarta categoria ed errori madornali sotto porta. Parker ha fatto di necessità virtù schierandolo spesso come punta centrale. Scarsi i risultati se non nel far infuriare i tifosi. Largo in un attacco a 3 dovrebbe giustificare un po' di più il cospicuo investimento.
Kebano, il genietto congolese, cecchino sulle punizioni promozione, fatica molto in premier ma in Championship può dire la sua. Attaccato ai colori, può tornare a far bene come dimostrato su a nord quest'anno.
Knockaert, altro mistero del mercato, pagato tanto, é stato prestato in Championship quando sembrava stesse dando il meglio in maglia Fulham. Torna dal prestito con un destino indecifrabile.
Kamara, retrocesso anche con il Digione in Francia, in Championship può fare bene nonostante la testa calda.
Jesper Sylvester, il giovane inglese si é affacciato alla prima squadra dopo aver fatto bene con la U23, sarà prestato o rimarrà parte della rosa?
Tutto probabilmente girerà attorno alla permanenza di Parker in primis, la società ha pubblicamente dato fiducia al giovane manager nonostante la retrocessione. Se rimane lui, Mitrovic e Cairney ci saranno?
E chi arriverà a rinforzare una rosa esperta ma fragile?
di Simone Abitante