21 Dicembre 1957

Era il 21 Dicembre 1957 e al The Valley andò in scena una delle partite più emozionanti del calcio d'Oltremanica. Il Charlton di Jimmy Trotter sfidò l'Huddersfield Town di Bill Shankly. Il match partì subito male per gli Addicks che persero causa infortunio il difensore Derek Ufton, che dovette lasciare il terreno di gioco per una lussazione alla spalla. Infortunio piuttosto comune per Derek Ufton, che aveva subito lo stesso infortunio addirittura più di tredici volte in carriera. Lo stesso difensore della squadra londinese ammise in più di una circostanza che in carriera saltò più di 100 partite, perchè gli allenatori avevano paura a schierarlo e giocare sempre con l'uomo in meno. Maledetta spalla.

Il Charlton sembra spacciato...

Con l'uomo in più l'Huddersfield Town prese il sopravvento e sblocco il punteggio con Les Massie, per poi raddoppiare con Alex Bain. In inferiorità numerica e sotto di due reti il Charlton sembrava spacciato ma Johnny Summers restituì agli Addicks un barlume di speranza accorciando le distanze. Gli ospiti non si diedero per vinti e misero a segno due reti in te minuti portandosi sul 4-1. Alcuni dei 12.535 spettatori presenti al The Valley si adagiarono verso le uscite dello stadio, la partita sembrava ormai segnata ma mai dire mai. La rete del 5-1 ad opera di Ledger suonò come una sentenza ma i londinesi non si arresero. Ryan gonfiò la rete e realizzò la seconda rete del Charlton, seguita da un poker pazzesco di Summers che riportò il punteggio sul 5-5. Il pareggio con un destro terrificante che fece traballare le tribune del The Valley. Non nera ancora finita perchè ancora Sammers fece impazzire il popolo degli Addicks con la rete che a dieci dalla fine spostò l'ago della bilancia dalla parte del Charlton. L'impres era vicina ma Howard, l'uomo che si era scontrato con Ufton causandogli la lussazione alla spalla, rovinò la festa all'86' con uno stacco imperioso di testa che fissò il punteggio sul 6-6-6.

Charlton
Charlton Athletic - Huddersfield Town 21 Dicembre 1957 - Photo by Charlton Athetic via Facebook

Non era ancora finita

Non era ancora finita. Quel 21 Dicembre Ryan decise di confezionare il più be regalo di Natale per tutti i tifosi del Cahrtlon e ad un minuto dalla fine superò il portiere dell'Huddersfield Sandy Kennon e sancì la rete del definitivo 7-6. Al triplice fischio gli spettatori invasero il terreno di gioco per portare in trionfo i loro giocatori come fossero eroi. Derek Ufton, che giaceva nel suo letto d'ospedale a un paio di miglia di distanza, nel Miller General Hospital di Greenwich, era del tutto ignaro di come fosse finita la partita. Derek chiese lumi al padre che si mise in marcia verso il The Valley e tornò con la buona notizia, il figlio Dere stentò a crederci.

di Antonio Marchese