Una delle cose da fare almeno una volta nella vita è salire su uno dei famosidouble-decker, ovvero i famosibus di Londraadue piani. Nel1954a Londra ci fu l'avvento dei celebriroutermaster, ovvero autobus che oltre alla classicaentrata anterioreavevano anche quella posteriore. Non c'erano porte e si saliva sul bus liberamente. Per motivi legati alla sicurezza nel2005si decise di ritirare tutti i modelli di questi bus dalla città, lasciandone in circolazione sulle stradesolamente due. I London Bus sono i più famosi del mondo, e il passatempo preferito di milioni di turisti è proprio quello di salire su uno dei famosi bus per percorrere la città e guardare fuori dal finestrino. Abbiamo stilato appositamente per voi una guida che vi aiuterà nel vostro prossimo viaggio londinese, con indicazioni e utili consigli.



Bus numero 3


Ilnumero 3è un viaggio irripetibile alla scoperta diLondra. La partenza suscita già entusiasmo poichè si sale aTrafalgar Squarenelle ore diurne, mentre nelle ore notturne il Bus si prende daOxford Street. Si fa subito sul serio passando vicino al Big Ben e transitando vicino al London Eye, visibile sula vostra sinistra.



Il cuore batte all'impazzata immergendosi tra le vie diKenningtonche porta all'incantevole e colorato quartiere diBrixton. Dailocali jamaicanie dalla zona che fu la dimor di David Bowie, è un attimo scivolare dolcemente tra i vicoli diHerne Hilldove poter scorgere le bancarelle di uno dei mercati più belli della città.Gipsy Hillè uno dei polmoni verdi di Londra e dopo poche fermate lascia spazio aCrystal Palace, uno dei punti più alti di tuttaLondradove tragallerie d'arte, ristoranti e parchi si arriva al capolinea di un viaggio incredibile.



Bus numero 14




Amanti dei musei. Londra è la città che fa per voi. Ma quale scegliere? A volte c'è l'imbarazzo della scelta e assaliti da una tremenda indecisione non sappiamo proprio cosa fare. Ecco allora che ilnumero 14si presta alla vostra esigenza facendovi fare unospeciale tourdei musei che potrete ammirare dall'esterno in tutto il loro splendore, magari troverete la giusta ispirazione per decidere in quale entrare.Ilnumero 14inizia a regalarvi uno scorcio d'altri tempi con la vista delGrant Museum of Zoology ed il Petrie Museum of Archaeology,per poi transitare dalla fermata della metropolitana diHolbornadiacente alSir John Soane’s Museum, ilparadiso per gli appassionati d'arte dei grandi pittori della storia. Rimanete sull'attenti e una volta entrati inCromwell Roadvolgete lo sguardo fuori dal finestrino e ad un tratto scorgerete ilVictoria and Albert Museum,non lontano ecco anche ilNatural History Museum,giusto per confondervi ancor di più le idee e rendere ancor più grande la vostra indecisione. Scherzi a parte, godetevi il viaggio.


Bus numero 15


Le due linee deiroutemasterancora esistenti sono lalinea numero 9che parte dallaRoyal Albert Halled arriva fino adAldwyche lalinea numero 15che parte daTrafalgar Squareed arriva fino a Tower Hill. Il busnumero 15è quello più frequentato non solo dai turisti, ma anche dai londinesi che da inguaribili nostalgici, ogni tanto si concedono un viaggio sul famosoBus 15.






Bus numero 24




Vivamente consigliato agli amanti dei set cinematografici. Ilnumero 24è un Bus particolare, per veri amanti della città che riserva i suoi angoli più nascosti ai passeggeri che iniziano a stropicciarsi gli occhi si dalle prime fermate diPimlico. Aguzzando la vista dall'altra parte del fiume si scorge la celebre centrale termoelettrica diBattersea, protagonista della copertina diAnimals,decimo album degli intramontabili deiPink Floydma resa famosa anche dal regista messicanoAlfonso Cuarón Orozconel film I figli degli uomini.



Se avete visto il film28 giorni dopo,diretto daDanny Boylenel 2002 e ambientato in unaLondra apocalitticain cui un virus letale ha trasformato le persone in pericolose creature e le sorti dell’umanità vengono messe in pericolo, ilBus 24vi ricatapulta sulle scene della pellicola attraverso il tragitto che incrociaParliament Square e Trafalgar Square, che in 28 giorni dopo appaiono deserte immerse in un'atmosfera surreale. Ilnumero 24prosegue alla volta diMorning Crescent, che ha prestato la sceneggiatura al grandeNick Hornbycon il suo capolavoroAn educationdel 2009, premiato anche dalSundance Film Festival. Il viaggio non è ancora terminato e la parte più bella viene riservata per il gran finale, quando si arriva aHampsted Heath, palcoscenico del filmMonty Phyton e il Sacro Graal,diretto nel 1975 daTerry GilliameTerry Jones.


Bus numero 26


In viaggio verso l'East Londone l'incantevoleBrick Lane, partendo adAldwych, a una ventina di minuti a piedi daTrafalgar Square. Ilnumero 26attraversa tutta laCitypassando per l'incantevoleSt Paul's Cathedrale incrociando prima Bank con i suoi palazzoni e poi transitando per la movimentataLiverpool Street.



Il viaggio prosegue alla volte diPrimrose Street, dove iniziano a vedersi i primi modaioli che fanno tendenza ed ora è il nostro turno perchè si scende aShoredicht High Street. Buon divertimento.


Bus numero 74


Chi non ha mai sognato di abitare in una di quelle lussuose case vittoriane dei quartieri della Londra dei film? Non perdete tempo e salite sulBus numero 74che parte da Baker Street, imbracciate anche un libro diSherlock Holmesse volete sentirvi più a casa ma lasciatevi abbandonare e iniziate a strabuzzare gli occhi e sognare una volta che il bus transiterà per alcuni dei quartieri più eleganti e aristocratici di tutta la città.



Le grandi firme diMayfair, i grandi magazziniHarrods di Knightsbridge, le meravigliose case diSouth Kensingtone le incantevoli e fiabesche viuzze diFulham, tutto questo alla modica cifra di1.55£con la vostra fidata Oyster Card(prezzo aggiornato al 2021). Ultima fermataPutney Bridge, dove poter ammirare le onde arrabbiate delTamigiche suonano una dolce melodia, degna conclusione di un viaggio che stuzzica l'imaginanzione e fa battere il cuore.


Bus numero 94


Il panorama cambia in fretta e l'umore si trasforma. Se volete provare queste sensazioni non indugiate e salite sulnumero 94 che parte da Sheperd's Bush. Dal celebre mercato delWest Londonverrete catapultati lungo una via zeppa di negozi e locali che vendono il proverbiale pollo fritto.



Il traffico è una costante ed è sempre una buona ragione per osservare la vita che scorre oltre il vostro finestrino. Si arriva aHolland Parkper poi affacciarsi su un classico,Notting Hill. La stazione diLancaster Gatesi lascia guardare e fotografare, ma conservate un po' di scatti per quando arriverete a Marble Arche e inizierete a scapitare perchè non vedete l'ora di arrivare al capolinea,Oxford Circus Station.


Bus numero 100




Cifra tonda per il busnumero 100che incrocia diversi quartieri e fa comprendere meglio comeLondrasia tante città dentro una città. Il paesaggio muta di continuo e dalle vecchie case dell'East End diShadwellsi passa alTower Gateway, sito storico dove sono stati scoperti i resti delle antichissime mura costruite in epoca romana quandoLondraera conosciuta comeLondonium.



Ilnumero 100regala il grande ed immenso privilegio di fermarsi dinnanzi aSt Paul’s Cathedrale qui ci si emoziona davvero, ma conservate le lacrime e l'eccitazione per la parte finale del viaggio che offre la vista panoramica del ponte diBlackfriars, che precede l'arrivo adElephant and Castle, una delle zona più caotiche e affascinanti della città dove potersi rifocillare dopo il viaggio alMercato Metropolitano.


Bus numero 177


London Busche parte dalla zona diCharlton, dove poter ammirare le chiuse delTamigi. Si sale e subito si intuisce che sarà una giornata indimenticabile poichè ilMeridiano di Greenwichè imminente e si scorge dal lato destro sbirciano fuori dal finestrino ma attenzione ad essere rapidi e voltarsi a destra per ammirare ilCutty Sarkin tutto il suo splendore.



Si procede alla volta diNew Crossdove il caos regna sovrano e si nota la differenza abissale con l'atosfera da villaggio tipico inglese diGreenwich, ma se non è ancora abbastanza scendete al capolinea,Peckham, e addentratevi in una delle zone più incredibili e multiculturali di questa città che non finisce mai di stupire.


Bus numero 159





Ilnumero 159lo si potrebbe definire poetico perchè parte daRegent Street(precisamente dalla fermata del negozio di giocattoliHamleys) dove si rimane ammaliati dalle vetrine e dal via vai di gente che popola una dellevie dello shopping più famose al mondo, per poi toccare tappe iconiche comePiccadily Circus,Westminster,Lambethe pian piano adagiarsi per le strade diKenningtonche sono il lasciapassare per ripiombare nel caos e affacciarsi sullo stradone diBrixtondove voltandosi sulla sinistra si può scorgere il mercato. Dal baccano fragoroso di Regent Street si arriva nella silenziosaStreatham Hill, un altro modo. E il bello diLondraè proprio questo.


 



diAntonio Marchese