Arsenal - Crystal Palace 2-2: Lacazette all'ultimo respiro
Questo piovoso lunedì sera londinese, ci regala per il posticipo diPremierLeagueunDerbylondinese:Arsenal - Crystal Palace.Si tratta di una partita suggestiva perché dopo tanto tempo la leggenda deiGunners PatrickVieira,torna nel quartiere che lo ha visto protagonista per nove anni. UnaDerbyaperto ad ogni pronostico, con l'Arsenalche vuole approfittare del turno casalingo, per avvicinarsi alla zona Europea. Mentre leEaglesvogliono riscattarsi dopo la sconfitta con ilLeicester.
Dopo i primi minuti di studio, alla prima occasione l'Arsenalpassa in vantaggio; sugli sviluppi di un angolo di Odegard,Tomiyasuraccoglie un rimpallo e tira a giro verso la porta diGuaitache respinge, ma sulla respinta si avventa come un falcoAubameyangche appoggia il pallone in rete con un guizzo felino. Un'Arsenalpartito aggressivo che trova subito il vantaggio. IlPalacerisponde al 12° con una percussione diAyew,che viene bloccato daRamsdaleche in uscita gli nega il gol abbrancando la sfera. Al 21° si fanno vedere iGunnerscon una conclusione diSmith-Roweda fuori area, ma che non impensierisceGuaitache blocca in tuffo. IlPalacesubito dopo si fa vedere conEdouard, ma la sua conclusione trova prontoRamsdaleche blocca. LeEaglesdopo si rendono pericolose conAyew, che ci prova con un diagonale dall'Interno dell'area cheRamsdaleblocca in tuffo.Al 34' èBentekea provarci, ma la sua conclusione è fuori misura e termina alta. Nel finale il portiere deiGunnerssi ripete bloccando in uscita un tiro ravvicinato diBenteke. Subito dopo leEaglessi rendono pericolose con un tiro-cross diGallagherche per poco non trova la deviazione diEdouard. E subito dopoRamsdalecompie un vero e proprio miracolo deviando con un tuffo spettacolare un parabola insidiosa diGallagher. Primo tempo che si conclude con iGunnersin vantaggio, che sono stati più cinici delleEaglesche hanno trovato un muro insuperabile inRamsdale.
Nel secondo tempo iGunnersci provano subito con il nuovo entratoLokonga,che ci prova con un tiro insidioso da fuori area che per poco non beffaGuaita. Nel capovolgimento di fronte ilPalacepareggia conBenteke, che raccoglie palla da fuori area e trova il pareggio con un diagonale imparabile, su cuiRamsdalenon ha potuto fare nulla.Eaglesche sfiorano il raddoppio conGallagherche ci prova da fuori area, ma il solitoRamsdaledevia in angolo. IGunnersprovano a reagire ma ilPalacesi difende bene. L'unica occasione deiGunnerscapita nei piedi diThomasche però da buona posizione non riesce a indirizzare il pallone in porta.Lacazettesi rende pericoloso subito dopo, con un tiro pericoloso che viene deviato daGuaita. E come dice la legge del calcio, gol sbagliato gol subito e nell'azione seguente ilPalacepassa in vantaggio conEdouardche con un tiro da fuori area beffa Ramsdale e porta leEaglessul 2-1. L'Arsenalsi butta in avanti e ha una ghiotta occasione al 40' conTierneyche da solo a tu per tu con Martinelli prende la traversa. E quando mancano pochi secondi alla fine, l'Arsenaltrova il gol del pareggio; sugli sviluppi di un angolo dopo una serie di rimpalli in area,Lacazettecalcia con tutta la forza su un pallone vagante e la mette dentro per il gol del 2-2, che fa esplodere l'Emiratesche ci ha creduto fino all'ultimo spingendo la squadra. Beffa per ilPalaceche già pregustava una prestigiosa vittoria in trasferta.
DiAlberto Zingales