Derby di Londra a Craven Cottage. Con il Fulham che ospita il lanciatissimo West Ham di David Moyes. Due squadre che cercano la vittoria per perseguire obiettivi diversi. I Cottagers la salvezza, gli Hammers una clamorosa qualificazione europea.

Parker rispolvera Lemina a centrocampo, e conferma Loftus-Cheek e Lookman dietro la punta centrale Cavaleiro. Ancora panchina per Mitrovic. Anche il neo-acquisto Maja non figura tra i titolari. Moyes gioca con lo stesso undici uscito vittorioso dal Villa Park, con la sola eccezione di Bowen al posto di Fredericks.

Il Fulham seppur si trovi in una situazione precaria di classifica, a -9 dal quart'ultimo posto, è arrembante. E gioca senza paura addosso. Affronta il più quotato avversario a viso aperto. Un atteggiamento propositivo, combattivo che coglie di sorpresa il West Ham, costretto per lunghi tratti del primo tempo sulla difensiva. Ma il solito problema del Fulham si palesa anche contro gli Hammers. La mancanza di cinismo, negli ultimi sedici metri. Infatti, i padroni di casa attaccano, e Soucek manca il bersaglio grosso per millimetri al 26'. Una chance però capita anche sui piedi di Lookman al 36' ma la sua conclusione sfiora il palo e va a morire sul fondo. Ma il '19' è l'unico che alza la testa e vede la porta tra quelli vestiti in bianco e nero.

Fulham
Fulham-West Ham - Photo by official Twitter Fulham

Va a fiammate anche la ripresa. Non di certo il manifesto del divertimento. Ma Coufal la ravviva colpendo il palo ad Areola battuto. E' l'opportunità più ghiotta per gli Hammers, che col passare dei minuti arretrano il baricentro e sembrano accontentarsi del punticino. Non è dello stesso avviso il Fulham, che non può lasciare per strada altri punti se vuole provare a salvarsi. E tenta con ogni sua forza di superare l'avversario. Reed ed Adarabioyo dimostrano di avere il braccino del tennista però, e non tramutano in gol due ottime opportunità. Parker fiuta la possibilità di fare il colpaccio e schiera in campo la cavalleria: Mitrovic e Maja.

Il risultato? Qualche mischia dinnanzi a Fabianski. Palle scodellate. Sportellate e proteste. E nulla più. Il risultato non muta. E nel recupero Soucek finisce sul taccuino dell'arbitro, ma questa volta non nella casella dei marcatori, bensì in quella dei cattivi. Il ceco infatti rifila una gomitata a Mitrovic e si busca il rosso diretto. Finisce senza gol la sfida tra Fulham e West Ham. Un punto cadauno, che senz'altro fa più comodo agli ospiti.

di Andrea Indovino