Nella decima giornata di Premier League ilWest Hamè ospite alVilla Park, casa dell'Aston Villa. Il West Ham, reduce dalla vittoria contro il Manchester City in Carabao Cup, schiera la sua formazione classica con tutti i titolari presenti. I padroni di casa, allenati daDean Smith, scendono in campo con un 4-2-3-1.
 

Primo Tempo


Il match inizia subito molto bene per gliHammersche passano in vantaggio già al 6° minuto di gioco con un gran bel gol del giovaneBen Johnson. Intorno al 15° minuto la partita si infiamma con due occasioni da ambo le parti: primaLeon Baileyche riceve palla da punizione tira addosso aFabianksie poi due tiri diBowenrespinti dal difensoreCashche salva iVillans. Nella prima mezz'ora di gioco è sicuramente il West Ham ad avere in mano la partita ed a giocare meglio: gli ospiti infatti si fanno vedere molto spesso nell'area avversaria ed hanno decisamente più occasioni della squadra padrona di casa. Al 34° minuto ecco il gol del pareggio: a segnare èWatkinsgrazie ad uno splendido assist dell'argentinoBuendia. GliHammersperò tornano in vantaggio appena tre minuti dopo grazie ad una bellissima conclusione da fuori area diDeclan Rice.
Un primo tempo divertente e combattuto termina con il risultato di 1-2 e con la squadra ospite in vantaggio.

Secondo Tempo


Il secondo tempo comincia male per i padroni di casa che già in svantaggio rimangono anche in inferiorità numerica a causa dell'espulsione diKonsa. Nonostante l'espulsione però iVillansnon si arrendono e reagiscono: al 56° la squadra di casa va vicinissima al gol del pareggio con un colpo di testa diWatkinsche si stampa sulla traversa dopo esser stato deviato daFabianski.IVillansdimostrano di crederci ancora ed infatti nei primi trenta minuti del secondo tempo sono i ragazzi di Dean Smith a fare la partita. Dal 65° minuto però l'inerzia della partita torna a favore della squadra ospite che riprende a spingere e ad attaccare guadagnando anche una serie di corner. La partita rimane viva e combattuta con le due squadre che giocano a testa alta e senza paura. Al 79° ecco la doccia fredda per i tifosi di casa:Bowensi invola solo su contropiede,Martinezrespinge il suo tiro ma arrivaFornalsche deve solo mettere la palla in rete. E' 1-3 per i ragazzi diMoyesche probabilmente chiudono la partita. Nel finale il West Ham dilaga: all'83° arriva anche il quarto gol diBowensu assist diLanzini.
La partita termina così con il trionfo del West Ham che dilaga al Villa Park e continua il suo ottimo momento di forma.
Di Federico Iezzi