Il sabato del villaggio


Arriva sabato mattina eLondraci mostra una delle sue rare giornate di sole, che ci spingono ad approfittare di questo insolito bel tempo per organizzare una gita aDulwich, un villaggio del sud di Londra.Dulwichè un sobborgo inglese del quartiere diSouthwarkche si trova in cima a una collina (Dulwich Hill), e che presenta una serie di salite e discese. In cima alla collina è possibile ammirare gli "Skyline" dellaCitye diCanary Wharf.

Overhill Road


La nostra gita di oggi ha come programma una camminata aOverhill Road, dove si trova la casa dove fu trovato in fin di vita Bon Scott frontman degliAC/DC; e una partita della squadra localeDulwich Hamlet F.C, che giocano nello stadio diChampion Hill(un'antica struttura che recentemente è stata dichiarata patrimonio dei beni culturali) che si trova all'interno di un parco chiamatoSt. Francis.

Passando per Forest Hill


La gita comincia dalla stazione dellaOvergrounddiCanonbury, e da li prendo il treno che mi porterà aForest Hill. DaForrest Hillun autobus mi porta aOverhill Road. Durante il viaggio mi fanno compagnia gli album degliAC/DC"Highway to Hell" e "Back in Black" per entrare nell'atmosfera e immaginare il buonScottche crea le canzoni davanti a un bicchiere di Whisky. Dopo una lunga salita eccomi di fronte alla casa diBon Scott. La via si trova in tranquillo quartiere residenziale dove le persone che passano sono cordiali e ti salutano anche se non ti hanno mai visto.

Lo skyline dellaCity


Da li si può ammirare un bellissimo panorama con lo skyline diCanary Wharfdavanti ai nostri occhi, che vista la bella giornata senza una traccia di nebbia e/o vento si vede nitido dai miei occhi; lo stesso dicasi per lo skyline dellaCityche si può ammirare girando gli occhi verso sinistra. Un bel vedere che nelle giornate di sole è davvero godibile.

High Voltage


Dopo le foto di rito sia alla casa che allo Skyline, con "High Voltage" nelle cuffie mi avvio verso la fermata del bus, e salgo a bordo del bus che mi porta vicino alla fermata diEast Dulwiche da li entro dentro il parco diSt. Francisdove all'interno si trova lo stadio diChampionHill, che mi appare dopo appena tre minuti di cammino.

Il lavaggio delle auto


La cosa curiosa che mi attrae subito di questo stadio è il fatto che nel suo parcheggio c'è un lavaggio, dove chiunque arrivi per vedere la partita può approfittare di un'offerta speciale per lavare la macchina. All'interno la prima cosa che si nota è la sua elegante tribuna che risale alla fine dell'800°, e che è rimasta intatta grazie anche al fatto che è stata dichiarata patrimonio dei beni culturali. Nella tribunetta è presente laClub Housedove i tifosi si riuniscono prima del calcio d'inizio per il rito della pinta pre-partita, e all'interno del quale si possono ammirare le foto storiche della squadra.

Uguaglianza sociale


Si tratta di una squadra da sempre sensibile riguardo ai problemi di uguaglianza sociale, tanto che da sempre nella sua rosa hanno sempre fatto parte giocatori stranieri; inoltre da qualche anno è molto vicino alla causa della comunitàLGBT,da ciò che si nota dal simbolo dell'arcobaleno nelle mura dello stadio.

Atmosfera delle grandi occasioni


L'atmosfera sembra quella di una grande partita, con il piccolo impianto del sud di Londra pieno in ogni ordine di posto, con la tribuna e le terraces piene di persone, la maggior parte delle quali sono venute allo stadio con i propri cani, testimonianza di una comunità molto unita. Una comunità molto amichevole e dalla mentalità aperta con il quale ho scambiato due chiacchere sia sul calcio che sui loro amici a quattro zampe.
 

La partita


IlDulwich Hamletha affrontato ilBraintree Townche naviga nelle parti basse della classifica diConference League, e una vittoria lancerebbe i padroni di casa nelle zone d'alta classifica. Le due squadre danno vita a una partita intensa e combattuta con iDulwichche vincono grazie a un gol capolavoro diDarren McQueen,che al 16° del primo tempo sblocca la partita. Risultato che non cambia e lancia gliHamletin piena zona playoff.

Champion Hill


Un risultato che fa felici i quasi tremila spettatori presenti nelle tribune delChampion Hill, che sognano la promozione nella categoria superiore. Al fischio finale prendo una lunga salita verso la stazione diDenmark Hill, dove li il treno mi riporterà a casa lasciandomi nella memoria i ricordi di una giornata indimenticabile passata in questo villaggio del sud londinese.
DiAlberto Zingales