Addio al Principe Filippo. 1' di silenzio e lutto al braccio nel week end
Si è spento a 99 anni il Principe Filippo di Edimburgo.
Compagno di vita della Regina Elisabetta II. Con la quale ha condiviso ben 73 anni della sua vita. Nel 2017 avevano festeggiato i 70 anni dalla loro unione. Era l’unica persona che poteva trattare la Regina come un essere umano, mandandola al diavolo quando lo meritava e consigliandola quando ne aveva bisogno. Una lunga storia d'amore. Con alti e bassi. Come in tutte le coppie. Ma una figura di sotegno per Elisabetta nei momenti di maggior sconforto.
Il giorno dopo il suo matrimonio ottenne il trattamento di “Altezza Reale” e la Regina lo ha creato principe del Regno Unito nel 1957. E’ stato il consorte più longevo di un reale britannico. Amante dello sport. E' stato uno dei migliori giocatori di polo della sua generazione, amava il cricket, i cavalli e spesso ha presenziato ai maggiori eventi sportivi in Inghilterra.
In segno di rispetto, su tutti i campi inglesi, nel corso del week end che sta per iniziare, verrà osservato un minuto di raccogliemento. E i calciatori scenderanno in campo con il lutto al braccio.
di Andrea Indovino