In questo mercoledì in cui sono giunte le (prime) comunicazioni del posticipo di alcune partite a causa del COVID, resta invece confermata la sfida delSelhurst Park, con ilCrystal Palaceche ospita ilSouthamptonper una partita che si preannuncia interessante tra due squadre separate da tre soli punti. IlPalace, dopo la vittoria di domenica contro l'Everton, è in posizione leggermente più elevata rispetto alSouthampton.Patrick Vieiramanda in campo i suoi con il solito 4-3-3 che vede lo splendidoConor Gallagherimpegnato a sostenere la linea d'attacco formata daWilfried Zaha,Odsonne ÉdouardeJordan Ayew; tra i paliJack Butlandal posto di Vicente Guaita. AncheRalph Hasenhüttlopta per un 4-3-3 che vede in posizione più avanzata i giovanissimiNathan TellaeArmando Brojaschierati accanto aNathan Redmond; in campo dall'inizio anche il diciannovenneValentino Livramento. ArbitraSimon Hooper.

Primo tempo


Parte subito col botto ilCrystal Palace, che al 2' va a segno con un tiro di destro da centro area diZahasu assist diÉdouard. Al 10' leEaglesci provano ancora, questa volta con un tiro di sinistro diJames Tomkinsparato daWilly Caballero. Al 13' cominciano a farsi vedere e sentire iSaints, con un tiro di testa diArmando Brojache il portiere delPalacenon fatica a parare. Al 16' si mette in mostra ancheWilliam Smallbonema il suo tiro esce di molto sulla sinistra della porta diButland. Al 21' sono ancora gli ospiti a provarci, con un tiro diOriol Romeudi poco sopra la traversa.Édouardcerca di riportare i suoi compagni nella metà campo avversaria, ma il suo tentativo di raggiungere la porta non ha l'esito sperato. Al 25', per un brutto fallo commesso daMarc Guéhi, sopraggiunge il primo cartellino giallo per i padroni di casa. Ed ecco che al 32' arriva il pareggio delSouthamptonsu calcio di punizione diJames Ward-Prowseche finisce sotto la traversa e dopo appena una manciata di minutiArmando Brojasegna il raddoppio per iSaintssu assist diKyle Walker-Peters. Al 38' è ancoraWard-Prowsea insidiare la porta delPalace, fortunatamente ben presidiata daBuckland. Il primo tempo, nella seconda parte del quale si è tenacemente distinto, per ilSouthampton,Ward-Prowse, termina sul risultato di 1-2.

Secondo tempo


Sono subitoGallaghereZaha, in esordio di questo secondo tempo, a prendere in mano le redini del gioco spronando i compagni a darsi da fare per recuperare lo svantaggio: leEaglesinfatti non intendono arrendersi e lo dimostrano con una serie di voli ad ali spiegate nella metà campo avversaria che però conseguono solo un calcio di punizione dietro l'altro. Al 58'Édouardriesce ad arrivare in prossimità della porta avversaria, ma il suo tiro di destro, su assist diGallagher, è troppo centrale eCaballerolo para senza difficoltà. Al 64'Vieiramanda in campoChristian Bentekeal posto diCheikhou Kouyatee un minuto dopoAyewsegna finalmente il gol del pareggio! Al 67'Livramentoriceve il primo cartellino giallo anche per ilSouthampton. Due cambi per iSaintsal 70':Shane Longal posto diArmando BrojaeMoussa Djenepoal posto diSmallbone. Va all'attacco ilSouthampton, conLong, prima, eLyanco, poi, con due tiri di testa che impegnano ma non sorprendonoBuckland. Al 73' l'arbitroHooperammonisce ancheJames Tomkins. Al 75'Michael Oliseprende il posto diAyew. All'80' èTellaa infastidire il portiere delleEaglescon un tiro di destro su assist diWard-Prowse. Ancora due cambi: per ilPalaceJoachim Andersenprende il posto diTomkinse per ilSouthamptonTheo WalcottsostituisceTella. All'84' cartellino giallo anche perMohammed Salisu, seguito poco dopo dal compagno di squadraLyanco. Si avvicina alla conclusione questa partita emozionante e vibrante che, dopo un tentativo fallito dei padroni di casa conJoel Wardal 91' e degli ospiti conRomeual 94', termina 2-2 dopo sette minuti di recupero.
di Laura De Bernardi