Volano alVitality StadiumdiBournemouthleEaglesdelCrystal Palaceche devono assolutamente cogliere l’occasione dell’ultima partita dell’anno per riscattarsi dalla deludente prestazione di una settimana fa contro il Fulham. La squadra di casa è assestata in quattordicesima posizione, con 16 punti, la squadra ospite in undicesima con 19 punti.Gary O’Neilschiera leCherriescon un5-3-2che vede in attaccoKieffer Mooreinsieme aDominic Solanke; con loro in campo, tra gli altri,Lewis Cook,Lloyd KellyeJaidon Anthony.Patrick Vieira, che ha chiesto alle sueEagles“carattere e coraggio”, opta per il consueto4-3-3con in prima lineaEberechi Eze,Wilfried ZahaeJordan Ayewsupportati daCheick DoucouréeMichael Olise. In portaMark Travers, da una parte eVicente Guaita, dall’altra. ArbitraAndre Marriner. Si gioca con il lutto al braccio e il fischio d’inizio interviene dopo un minuto di silenzio che si trasforma poi in un applauso in onore diPelè.

Primo tempo


Da subito si gioca sotto una pioggia insistente: il primo quarto d’ora scorre in maniera equilibrata e senza eventi degni di nota, a parte un tiro diMarc Guéhial 14’, parato senza problemi daTraversche, due minuti dopo, respinge il destro diDoucouré. Al 19’, su assist diOlise,Ayewdi testa mette a segno il suo primo gol in campionato e porta in vantaggio ilCrystal Palace. Al 25’ e al 26’ i primi due cartellini gialli, entrambi per ilBournemouth:Kelly, prima eAnthony, poi. Al 27’Ezeci prova con un destro da fuori area respinto dal portiere delleCherries. Al 31’Mooredi testa cerca la porta diGuaita, che intercetta il tiro. Al 36’ è ancora un assist diOlise(su calcio d’angolo) a fornire lo spunto per quello che diventa il gol del raddoppio a cura diEze. Al 38’O’Neilmanda in campoSiriki Dembéléal posto dell’infortunatoPhilip Billing. Dopo due minuti di recupero le squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di0-2.

Secondo tempo


Nel secondo tempo ci si mette anche il vento, oltre alla pioggia, a infastidire la partita. Al 53’ due tentativi da parte delBournemouth: maGuaitapara il destro diSolankee il colpo di testa diMoorenon centra lo specchio della porta. Al 54’Ezeci prova nuovamente, maTraversnon si fa cogliere impreparato e para. In questo secondo tempo leCherriesdimostrano di non volersi arrendere e cercano ripetutamente di sbloccare il risultano, senza tuttavia riuscirci. Al 67’ giunge un cartellino giallo perSolankedelBournemouth. Al 69’ il portiere di casa respinge il destro diDoucouré. Al 70’, nelle fila delleCherries,Joe Rothwellprende il posto diJordan Zemurae al 74’, per leEagles,Jean-Philippe MatetaeOdsonne Édouardvanno a sostituire rispettivamenteAyewedEze. All’80’ ancora cambi per i padroni di casa:Jamal LoweeRyan ChristiesuCookeAnthony. All’85’ il destro diDembéléè parato daGuaita.All’87’ cartellino giallo perJoachim AndersendelPalace. Un minuto dopoVieiramanda in campoWill Hughesal posto diOlise. Al 90’Marcos SenesidelBournemouthriceve un cartellino giallo. Fino alla fine leEagles, conÉdouardeZaha, vanno alla ricerca di un altro gol ma, dopo quattro minuti di recupero, la partita termina sul risultato di0-2.
di Laura De Bernardi