Nel mondo intero l'8 marzo si celebra la festa della donna, le iniziative collegate a questa giorno sono svariate.
Quest'anno laTFL, che è lente governativo inglese che si occupa dei trasporti a Londra, ha deciso di celebrare questo giorno rinominando tutte le stazioni della metropolitana diLondracon nomi di donne che si sono distinte nella storia londinese.
I nomi che si vedono su questa speciale mappa sono stati messi per celebrare le donne londinesi che si sono distinte nell'arte, nello sport, come attiviste politiche, nella scienza, nella moda, nel giornalismo, nel diritto e nella medicina.

In questo giorno speciale invece di scendere per esempio a Bond Street, Victoria, Euston, Arsenal etc, ci ritroveremo a scendere alle fermate diAudrey Hepburn,Virginia Wolf,Naomi Campbel,Agnes BeckwitjoBoudica.
Oltre a queste donne famose la TFL ha anche rinominato le stazioni con nomi che molti non conoscono, comeHannah Daddsche fu la prima conduttrice donna della metro,Jill Vinerche fu la prima donna autista di autobus e tante altre.
Ma quello che possiamo considerare come uno degli inserimenti più importanti è la Chef britannica-palestineseJoudie Kalla. Si tratta di una Chef che nei suoi libri di cucina mette in evidenza le sue origini palestinesi, ed è una donna molto attiva nel sociale per sostenere i diritti del popolo palestinese e i diritti di altre vittime di guerra, discriminazione e abusi.
Un'iniziativa che tende a valorizzare il contributo che le donne hanno dato a questa città.
DiAlberto Zingales