Aspettative


Dopo la fragorosa goleada a Birmingham, molti probabilmente si aspettavano una vittoria casalinga del Fulham nel derby con il Reading. Il bel calcio offerto dalla banda Silva veniva dato per favorito anche dai bookies inglesi contro i Royals. Purtroppo per i Cottagers non é andata cosí e gli ospiti hanno festeggiato un inaspettato 2-1 esterno.
I bianchi di Londra Ovest, spesso in passato hanno costruito i loro obiettivi sul fattore casa con un Craven Cottage territorio off-limits per le squadre visitanti. Anche per le piú famose ed attrezzate. Il trend peró si é interrotto e nelle ultime stagioni, in troppe occasioni, la gita nella capitale si é rivelata piena di gioie per gli avversari.
Vincere le partite interne con buona percentuale é di solito la base per fare bene, recentemente peró a Stevenage Road sembrano chiudere la porta senza dare un bel giro di chiavi.

Gli assegni facili


Nella stagione degli assegni facili e delle spese pazze, il Fulham in Premier ha ottenuto solo 6 vittorie casalinghe. In 3 occasioni il bottino é stato equamente diviso mentre ben 10 sono state le sconfitte. La matematica non fa sconti e la retrocessione é arrivata puntuale come il compleanno della Regina.
Sistemate un po' le cose, con Parker alla guida c'é stato un pronto ritorno, via play-off, nella massima serie, con 15 vittorie e 2 pareggi interni. Un buon cammino fuori casa a far da bilancia alle 6 debacle sulle rive del Tamigi.
La scorsa stagione poi, ha mandato al ricovero ogni appassionato di statistiche! Delle 19 gare interne giocate in Premier, solo 2 hanno fatto registrare il segno 1...
17 risultati utili per salire, 17 risultati negativi per scendere. 13 sconfitte e 4 pareggi hanno infatti garantito che l' X2 doppia chance fosse la giocata principale degli scommettitori attenti.

 

La focosa Championship


Ciao Premier ancora dopo solo un anno e via che si riparte dalla focosa Championship.
8 sono i match fin qui giocati ed il trend casalingo zoppica nuovamente. 2 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta non é propriamente bilancio da promozione. Lo sono invece i 9 punti lontani dal Cottage, dove il Fulham finora é stato quasi perfetto espugnando, con minimo 2 gol, Huddersfield, Millwall e Birmingham. Cadendo per 1-0 solo a Blackpool.
Ora arrivano 2 partite ravvicinate, il temibile Leeds del loco Bielsa in Coppa domani sera, anche qui gli Whites vengono dallo 0-2 vittorioso di Birmingham, e la seguente trasferta di Bristol in campionato. Poi, tra l'ultima partita di Settembre e le 5 di Ottobre, il Fulham ne giocherá ben 4 tra le mura amiche.
I numeri vanno aggiornati, Craven Cottage va blindato, a doppia serrata, come nelle stagioni migliori, come quando le fortezze resistevano agli attacchi nemici. Quasi a richiamare il vecchio stemma, con il cavaliere, le spade e la torre al sicuro.
di Simone Abitante