Nonostante la mancanza di competizioni internazionali, la nostra estate calcistica ci regala gli Europei di calcio femminile.


L'Inghilterraè la nazione ospitante e nella gara inaugurale della rassegna internazionale affronta l'Austria. La gara inaugurale è stata giocata nella cornice suggestiva dell'OldTrafforddiManchesterche era pieno in ogni ordine di posto, con il pubblico che ha incitato a gran voce le leonesse.


La partita inizia subito a ritmi alti con entrambe le squadre che attaccano a viso aperto; per vedere le prime occasioni dobbiamo aspettare il 10° conWhiteche riceve un cross daStanway, ma il suo colpo di testa è debole e non impensierisce laZinserbergerche blocca in presa sicura. Subito dopo ci prova laHempma da buona posizione manda alto, sprecando di fatto una buona occasione per passare il vantaggio. Vantaggio che però è nell'aria e arriva al 17° conMeadche raccoglie un rimpallo in area, e con un pallonetto supera laZinserbergere fa esplodereOld Traffordper il gol dell'1-0. Al 23° su un'azione in mischia nell'area austriacaHempsi coordina con una rovesciata che laZinserbergerblocca in tuffo salvando il risultato. È un monologo inglese con laWhiteche subito dopo sfiora il 2-0, con uno stacco di testa imperioso, con il pallone che non entra per un non nulla facendo la barba al palo. L'Austriasi fa vedere nel finale conFeiersinger,che raccoglie una respinta della difesa inglese e si coordina calciando al volo ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Nel finale laHerbyha una ghiotta occasione per il raddoppio, raccoglie un pallone in area e si coordina per il tiro ma laZinserbergersi oppone con il corpo e devia in angolo. Primo tempo che si conclude con le leonesse in vantaggio per 1-0, ma per la mole di gioco e occasioni create avrebbero meritato un punteggio più corposo.Austriainvece che si è resa poco pericolosa dalle parti diEarpsche ha passato un primo tempo senza grossi pensieri.



Nel secondo tempo la prima occasione arriva dopo 13 minuti, ed è l'Austriaa farsi vedere con una conclusione dall'interno dell'area diNaschenweng, ma il terzino austriaco non inquadra la porta con il pallone che termina largo dalla porta difesa daEarps. L'Inghilterrarisponde con un diagonale diStanway, ma la centrocampista delBayern Monaconon riesce a inquadrare la porta da buona posizione. Al 70° è la nuova entrataRussoad avere una buona occasione, ma al momento della conclusione cicca clamorosamente con un tiro debole che termina tra le braccia dellaZinserberger. Subito dopo ci provaKellyda fuori area, con il pallone che termina a lato. Subito dopo è l'Austriaa rendersi pericolosa con una sassata da fuori area diDunst, il pallone sembra destinato in rete maEarpssi coordina con un tuffo plastico e devia in angolo. L'Inghilterrarisponde subito con una conclusione da fuori area diHemps, con la Zinserberger che blocca in tuffo. L'Austriarisponde nel finale con laFeiersingerche chiama alla parata miracolosaEarpsche tiene l'Inghilterrain vantaggio. Non succede più nulla e l'Inghilterravince la prima partita dell' europeo casalingo e porta a casa i primi tre punti. Le leonesse iniziano bene la rassegna casalinga e si candidano a protagoniste.


DiAlberto Zingales