L’Fa Cupè la coppa più antica del mondo, la sua fondazione risale al1871e nei secoli è cambiata e si è evoluta fino a raggiungere il format che abbiamo nel calcio odierno.
L’albo d’oro parla chiaro naturalmente essendo una coppa nazionale tutte le vincitrici sono inglesi, a detenere il record sono iGunnerscon 14 trofei vinti, però se leggete bene tra le righe troverete una piccola anomalia che risale all’anno1927.
La finale passò alla storia per il goal subito dall’allora portieredell’Arsenalche goffamente si fece scappare la palla dalle mani consegnando così la vittoria all’avversario, unica nella storia ad una squadra“straniera”.

La prima volta per entrambe


La finale si svolse alWembley Stadiume ad affrontarsi furonol’ArsenaldiHerbert Chapman,grande innovatore del football e uomo di lontane vedute, ed ilCardiffdiFredrick Stewart.
IGallesiarrivano alla finale facendo un gran percorso, eliminano infatti i campioni in carica delBoltone ai quarti di finale con il replay il più blasonatoChelsea.
L’Arsenalnon è da meno affrontando loSheffield Unitedal primo turno, ilLiverpoolagli ottavi e, squadra allora molto temibile, ilWolverhamptonai quarti.
Per le squadre arrivate in finale sarà una prima volta, infatti nessuna delle due ha mai vintol’Fa Cup,ilCardiffha sfiorato l’impresa arrivando in finale due anni prima perdendola contro loSheffield United.

Pre partita e curiosità


Questa finale passerà alla storia come la prima partita trasmessa in diretta radiofonica, fu un record di presenze infatti allo stadio si presentarono92000spettatori e la richiesta di biglietti arrivò addirittura a quota300000.
Si mossero in massa dalGallesper assistere all’imperdibile evento, vennero predisposti treni speciali per la stazione diPaddingtonper colmare le oltre100000presenze dei tifosi delCardiff.
In tribuna alWembley Stadiumfurono presente personaggi importanti, l’ex primo ministro delRegno Unito,David Lloyd George, il futuro primo ministroWinston Churchille sua maestàRe GiorgioVche scese in campo a stringere la mano a tutti i giocatori.
Al seguito deiGallesi,oltre ai numerosi tifosi, si aggiunse un piccolo gatto nero che venne trovato prima della partita contro ilBolton,visto l’esito vincente la squadra decise di portarselo dietro per il resto del proseguo della coppa come portafortuna.

Il personaggio Chapman


Innovatore e precursore del calcio odierno èHerbert Chapmanche in quegli anni rivoluzionò il mondo del football Inglese.
Fu il primo a sobbarcarsi la responsabilità manageriale su tutte le scelte tecniche, a partire dalla squadra al modo di giocare e alla selezione dello staff; infatti introdusse i preparatori ed i fisioterapisti figure allora totalmente sconosciute nei club.
Precursore del modulo tattico e del gioco palla a terra, fino al quel momento il calcio era prettamente impostato su un gioco individuale e fisico volto a privilegiare la giocata del singolo e non della squadra.
Inventore del famoso“WM”modulo visto per la prima volta nel suoArsenalplasmato intorno a giocatori per elevare al massimo il rendimento di ognuno di essi.
Fu il primo a proporre l’illuminazione degli impianti per poter giocare in notturna e fu sempre lui ad introdurre i numeri di maglia dei giocatori in campo.

La partita


IlCardiffarrivò a giocarsi questa finale al top della condizione, nessun infortunato o squalificato, di contro iGunnersdovettero fare a meno di alcuni titolari e affrontare la sfortuna di una maglietta troppo nuova.
Il risultato finale fu un clamoroso1-0per iGallesiche vinsero la loro unicaFa Cupgrazie ad un episodio curioso.
A metà del secondo tempo il fatto incriminato,Hughie Fergusoncentravanti delCardiffeffettua un tiro dalla media distanza che sfuggito di mano al portiere dell'Arsenal Dan Lewissi infila alle sue spalle.
Ecco l’episodio curioso infattiLewisin seguito ha incolpato la sua nuova maglia di lana che gli avrebbe fatto perdere il controllo della palla finita in rete, questo fatto ha ispirato la tradizione dell'Arsenaldi lavare le maglie dei portieri prima di ogni partita.
Il dopo gara fu un bagno di folla per i ragazzi diFredrick Stewart,la città omaggio gli eroi diWembleyche portarono il club gallese alla vittoria, fu eretta una statua diKeenor,capitano di quelCardiff,che solleva il trofeo al di fuori delCardiff Stadium.

Quell’anno riuscirono a fare hat trick diCoppe,infatti si aggiudicarono successivamente laCharity Shielde laCoppa di Galles.
Per iGunnersdiChapmanla festa è solo rimandata di un anno, dopo quella finale persa ce ne saranno altre vinte inanellando un periodo magico con2 Fa Cup 3 Premier Leaguee altrettanteCharity Shield.
DiFurio Fogli