La favola da raccontare ai nipotini

Il calcio d'Oltremanica è intriso di storie e passione. Come in un romanzo o in una favola da raccontare ai nipotini molto spesso succede che siano proprio le squadre più piccole a scrivere il famoso lieto fine. Già perchè se vincono sempre gli tessi che gusto ci sarebbe. Nella cittadina di Luton Town, a circa trenta minuti di treno da Londra, conoscono bene questa sensazione, la gioia immensa di scrivere il finale, e che finale! Il Luton Town Football Club nacque nel 1885 grazie alla fusione tra il Luton Wanderers e il Luton Excelsior. Membro e fondatore della Southern League il Luton Town iniziò a balzare agli onori della cronaca intorno al 1920, anno in cui iniziò a militare nella Football League, partendo dalla Terza Divisione. Dopo più di trent'anni, nel 1955, arrivò finalmente la promozione nella First Division. Gli Hatters, soprannome con cui vennero ribattezzati i tifosi del Luton Town, in riferimento alla vecchia fabbrica di cappelli della città, si spinsero verso l'impresa nella stagione 1958/1959.

Photo by Four Four Two

Dopo aver avuto la meglio sul Norwich in semifinale il Luton arrivò in finale di Fa Cup. Purtroppo per gli Hatters, il Nottingham Forest vinse 2-1. La delusione fu cocente, essere arrivati a tanto così dalla gloria fece ancora più male. Il Luton Town scivolò inesorabilmente nelle serie minori e per diversi anni scomparve dai radar della Prima Divisione. Per ritrovare gli Hatters nel massimo campionato inglese ci catapultiamo all'annata 1981/1982. A Luton non stanno nella pelle, il Kenilworth Road ribolle a ogni partita e i giocatori vendono cara la pelle fino al novantesimo.

Luton Town
Luton Town Coppa di Lega 1988 - Photo by Luton Today

Stagione 1987/1988

Gli Hatters si consolidano nella First Division e nella stagione 1987/1988 accade l'impensabile. In campionato arriva un ottimo 9^ posto ma la vera rivelazione è la Coppa d'Inghilterra in cui il Luton arriva sino alle semifinali, ma poi arriva il Wimbledon della Crazy Gang, vincitore del torneo. Nella Coppa di Lega però il Luton mantiene la freddezza necessaria per arrivare n fondo alla competizione. Il cammino degli Hatters inizia con l'eliminazione del Wigan, vengono poi eliminati in serie Coventry City, Ipswich Town , Bradford City e Oxford United, arrivando così alla finalissima contro l’Arsenal. I Gunners sono la squadra da battere, una delle compagini più forti di Inghilterra, l'impresa per il Luton è impossibile. L'Arsenal parte con il solito possesso palla ma è il Luton che al 13' sbaraglia la concorrenza e sblocca il risultato. Brian Stein fa esplodere il settore dei tifosi Hatters, l'1-0 del Luton resiste sino a venti minuti dal novantesimo. Un tremendo uno-due dei Gunners getta nel baratro il Luton, prima Hayes e poi Smith spostano gli equilibri in modo quasi definitivo.

Photo by Pinterest.co.uk

Danny Wilson

Quando il sogno sembra infranto, l'ennesimo arriva a far spenti Danny Wilson che mette nel sacco la rete del pareggio. I temp supplementari sarebbero già una grande conquista per il piccolo Luton che però si regala il famoso lieto fine. Brian Stein approfitta di una disattenzione della difesa londinese e mette dentro la rete del 3-2 poco prima del triplice fischio. Il 24 Aprile 1988 nella magnifica cornice dello stadio di Wembley il Luton Tow vince la Coppa di Lega, unico trofeo nella storia degli Hatters. Una favola a lieto fine.

di Antonio Marchese