Euro 2020: i precedenti dell'Inghilterra con Croazia, Scozia e Rep. Ceca
Si giocherà a partire da venerdì 11 Giugno l'Europeo di Calcio, non disputato causa Covid al termine della scorsa stagione; 24 le Nazionali qualificate per la fase finale, suddivise in 6 gironi, le prime classificate di ogni girone più le due migliori terze si affronteranno negli ottavi di finale; la finalissima è in programma Londra Domenica 11 Luglio.
Il girone dell'Inghilterra
La Nazionale inglese è inserita nel girone D, con Croazia, Scozia e Rep. Ceca; esordio domenica 13 Giugno a Wembley con la Croazia. La seconda gara invece sempre a Wembley vedrà il derby con la Scozia; chiuderà il girone la gara con la Rep. Ceca nella serata di Martedì 22 Giugno.
Già definiti gli accoppiamenti nei quarti: in caso di vittoria del girone gli Inglesi troveranno la seconda classificata del girone composto da Francia, Germania, Portogallo ed Ungheria; in caso di qualificazione al secondo posto nel girone invece l'incrocio sarà con la seconda piazzata del girone E, quello composto da Polonia, Spagna, Svezia e Slovacchia.
I precedenti
Nelle ultime dieci gare disputate con la Croazia i Leoni si sono imposti per 5 volte, 2 le vittorie dei Croati, 3 i pareggi; l'ultimo incontro è stato disputato a Wembley per la National League, a vincere furono gli inglesi con le reti di Lingard e Kane, che rimontarono la rete del vantaggio della Croazia con Andrej Kramaric, attaccante del Hoffenheim.
Sono invece 114 i confronti tra Inghilterra e Scozia, con 48 vittorie inglesi e 25 pareggi; l'ultima sfida è quella giocata a Hampden Park per le qualificazioni ai mondiali, la gara terminò con un pareggio: al vantaggio iniziale di Oxlade-Chamberlain segui la rimonta Scozzese con la doppietta di Leigh Griffiths, una rete di Kane nel finale chiuse l'incontro in parità.
Infine sono solo cinque le gare che hanno visto la Nazionale di Southgate opposta alla Repubblica Ceca: tre le vittorie a una in favore degli inglesi il bilancio; l'unica vittoria dei Cechi è però l'ultima gara disputata: a Praga in una gara valevole alle qualificazioni per gli Europei i padroni di casa vinsero di misura: al vantaggio iniziale di Kane rispose la rete di Jakub Brabec, decise l'incontro la rete di Zdenek Ondrasek attaccante del Viktoria Plzen.
Ancora una volta quando si parla di reti inglesi, spunta il nome di Harry Kane, l'attaccante degli Spurs ha segnato in tutti e tre gli ultimi precedenti con le formazioni presenti nel girone; ruolino impressionante con la nazionale per l'attaccante: 34 reti per lui nelle 54 presenze, per una media di 0,6 reti a partita; più di una ogni due gare.
Di Gianluca Urgnani