Quattordici minuti. Questo il tempo che ha impiegato Erik Lamela per lasciare il segno nel North London Derby. Entrato al 19' del primo tempo per dare il cambio all'infortunato Son, al 33' si è inventato un gol delizioso, di rabona, infilando il pallone nell'angolino basso alla sinistra del portiere Leno. Dopo aver attraversato tutta l'area e viaggiato sotto le gambe di Thomas Partey. Leno non ha potuto fare altro che ammirare il colpo di classe dell'argentino, da posizione privilegiata. Per poi andare a recuperare il cuoio dal fondo del sacco. Un capolavoro. Un'opera maestra.

Un gesto tecnico incredibile. Una genialata. Che ha lasciato di stucco, sul rettangolo verde, compagni ed avversari. L'espressione di Reguillon, immortalato durante i festeggiamenti dopo l'eurogol del compagno argentino, la dice lunga sulla portata del colpo spettacolare del fantasista albiceleste. Lamela non è nuovo a questo tipo di gesti sui campi di calcio. Infatti, la rabona fa parte del suo repertorio tecnico, un colpo che possono permettersi davvero in pochi. A questi livelli.

Il gol ha fatto subito il giro del web. E in molti si stanno chiedendo se sia il più bello mai realizzato nella storia del North London Derby, partita sentitissima tra le due squadre del nord di Londra: Arsenal e Tottenham. Probabilmente si. Lamela ha rovinato parzialmente il suo pomeriggio con l'espulsione per doppia ammonizione comminatagli nel secondo tempo. Lasciando i suoi Spurs in dieci uomini nel momento più caldo e concitato della partita. Protagonista nel bene e nel male, il 'Coco'. Ma l'espulsione verrà dimenticata come le rivalità fra colonne di formiche. La rabona, invece, è già un cimelio.

di Andrea Indovino