Solo a Londra può capitare di pattinare su una pista ghiacciata inserita in un contesto che èPatrimonio dell’Umanitàdal 1997 per l’eccezionale valore universale, dato non solo dalle origini regali, ma anche, e forse più, dal fatto di essere un luogo di istruzione distintosi per la ricerca riguardante la navigazione astronomica, simbolo dei grandi sforzi compiuti dalla Gran Bretagna in campo scientifico e artistico: siamo aGreenwich, più precisamente all’esterno dellaQueen’s House, il primo edificio neoclassico del paese, la cui costruzione fu affidata, agli inizi del XVII sec., all’architetto Inigo Jones.Maritime Greeenwich, il complesso insignito dell’importante riconoscimento UNESCO, comprende iRoyal Museums, ilcentro storico di Greenwich, risalente all’epoca georgiana (dove, peraltro, dal martedì alla domenica, si tiene uno splendido mercatino) e include anche l’anticaChiesa di St. Alfege, opera di Nicholas Hawksmoor, e ilGreenwich Pier. La pista di pattinaggio, con vista sul parco reale e dalla quale si possono ammirare le luci e i riflessi dei grattacieli diCanary Wharf, è aperta tutti i giorni, dalle 10:00 alle 20:00, dal 18 novembre fino al 9 gennaio. Già che siete di passaggio, approfittatene per un succulento “pie and mash” daGoddards(operativo dal 1890 al 22 di King William Walk).

Numerose sono le piste di pattinaggio disseminate per la città, tra le quali la più famosa è sicuramente quella situata aKensington, all’esterno delNatural History Museumche purtroppo, dopo 16 anni di attività, chiuderà definitivamente i battenti il 16 gennaio 2022: qui, dalle 11:00 alle 22:00, potrete provare l’emozione di pattinare circondati dal profumo speziato del vin brulé e immersi in un vero e proprio paesaggio invernale caratterizzato da luci magiche e soffuse appese a rami innevati.
Intorno alla pista di pattinaggio allestita sulle rive del Tamigi, presso il cortile dellaSomerset House(che ospita la collezione permanente delCoultaurd Institute, con opere di impressionisti e postimpressionisti della risma di Monet, Cézanne, Gauguin, Kandinsky), sono stati posizionati ben quaranta alberi di Natale e, fino al 16 gennaio, dalle 9:30 alle 21:30, sarà possibile fruire anche di eventi speciali per grandi e piccini.

AllaKenwood HousediHampstead, dal 26 novembre al 9 gennaio, dalle 17:00 alle 20:00, nel parco della bella residenza che ospita una ricca collezione di dipinti del XVI e XVII sec. (da Rembrandt a Vermeer, passando per Reynolds) potrete avventurarvi in un percorso luminoso tra suoni e colori lungo sentieri silvestri, ascoltando i rumori della natura avvolti in luci soffuse che, in questo luogo già magico di suo, promettono un’esperienza unica e irripetibile nelle ore crepuscolari di fine giornata.
Tutte le piste sono a pagamento e sono chiuse il giorno di Natale.
diLaura De Bernardi