Una lunga malattia ha privato il mondo calcistico e televisivo di una vera e propria leggenda del calcio inglese:JimmyGreaves.
Originario diManorPark(un sobborgo diEastHam), è stato uno degli attaccanti più prolifici che il calcio inglese abbia mai avuto, tantoché veniva chiamato "GoldenTouch" proprio per la sua prolificita' sotto porta.

Gli inizi nel Chelsea


Cresce nel vivaio delChelsea, dove da subito mostra le sue qualita' come attaccante. Nelle giovanili "Blues" realizza caterve di gol che gli valgono il passaggio spontaneo in prima squadra. Sin dal debutto mostrerà la sua vena realizzativa quando contro ilTottenham(nella quale giochera' in futuro) realizzò il primo gol ufficiale, che valse il pareggio ai "Blues".

NelChelseagiocherà per tre stagioni, e nonostante allora i "Blues" concludevano i loro campionati in zona salvezza, Jimmy si distinse realizzando 124 goal in 157 presenze.

Una breve esperienza a Milano


Uno score altissimo che gli valse la chiamata da parte delMilan, allora allenato dal "Paron"NereoRocco. Ma in terra meneghina nonostante avesse mantenuto la sua alta vena realizzativa (con nove gol in dieci partite), non lega bene con l'allenatore triestino che lo mette subito in "lista di partenza".

Il ritorno a Londra con gli Spurs


SiaChelseacheTottenhamfecero un' offerta per il centravanti dell'est diLondra, e sono proprio gliSpursa spuntarla, forti anche del fatto che sono reduci dal "Double" ottenuto nella stagione precedente.

Con gliSpursJimmycomincia a vincere i suoi primi trofei in carriera; infatti porterà nella bacheca del club diLondra NorddueFACupe unCharityShields, ma viene sopratutto ricordato come assoluto protagonista della finale diCoppaUefacontro l'AtleticoMadriddove realizzò una doppietta e contribui alla vittoria degliSpurs. IlTottenhamfu la prima squadra inglese a vincere un trofeo europeo.
Oltre che a livello di club,Jimmyavra' anche successo in nazionale dove sara' tra i protagonisti del mondiale vinto in casa nel1966, dove contribuira' a suon di gol fino alla finale. Ma purtroppo a causa di un brutto infortunio salto' la finale nella quale il suo sostitutoHurstrealizzo' una tripletta.

Con la nazionale realizzerà 44 gol, ed è tuttora uno dei migliori realizzatori di sempre con la maglia dei "Three Lions".

La sua vita post calcistica


Dopo la fine della sua carriera da calciatore, per anni e' stato presentatore di molti programmi televisivi, e tra questi ricordiamo sopratuttoSaint and Greavsieche condusse conIan St John. Una trasmissione che veniva spesso trasmessa all'ora di pranzo, dove entrambi parlavano delle partite della giornata incombente.
Jimmy Greavesresterà per sempre una leggenda del calcio inglese.
DiAlberto Zingales