Dopo la sconfitta contro ilTottenham, l'Arsenalcerca il riscatto aSaint James Parkdove affronta ilNewcastleche ormai non ha più nulla da chiedere al campionato, ma che vorrà ben figurare nell'ultimo match casalingo davanti al pubblico amico. Per restare aggrappati al quarto posto iGunnerssono chiamati a vincere per forza, poiché un pareggio o una sconfitta aprirebbe le porte dellaChampions LeaguealTottenham.


Dopo 18 minuti senza grandi sussulti, la prima occasione e di marca "Geordies" con un tiro cross diLongstaffche viene respinto daRamsdale. IGunnersrispondono conSaka, che dopo una combinazione conNketiahtira di prima intenzione ma un difensore delNewcastledevia in angolo con il corpo. Il talentinoGunnersci prova subito dopo con un tiro da fuori area, ma la conclusione è debole e termina tra le braccia diDubravska. Al 36° ilNewcastleha una ghiotta occasione conSaint-Maximinche si libera al tiro, ma il suo diagonale trova unRamsdalereattivo che devia in angolo. Primo tempo che termina sullo 0-0, nonostante il ritmo intendo di gioco ci sono state pochissime occasioni da entrambe le parti.



Il secondo tempo inizia con ilNewcastleche trova il vantaggio al 55° conWhiteche devia in porta un cross diLongstaffper la più classica delle autoreti. Un gol che sembra tagliare le gambe aiGunnersche devono adesso recuperare due gol.Sakaci prova con un tiro da fuori area, che però termina alto. Nonostante la pressione dell'Arsenalè ilNewcastlea rendersi pericoloso conWilsonche calcia alto da buona posizione. L'attaccante "Geordies"si fa vedere subito dopo con un tiro dall'interno dell'area che viene deviato. Subito dopo èMurphya provarci maRamsdaledevia in angolo tenendo ancora la partita a galla. È un monologoGeordiesconWilsonche sfiora l'eurogol con un tiro da 40 metri che colpisce la traversa. È il preludio al gol che arriva subito dopo conBruno Guimaresche raccoglie una respinta diRamsdale, e appoggia il pallone in rete per il raddoppio delNewcastle. Un gol che decide la partita e riduce le speranze di deiGunnersdi raggiungere laChampions League.


DiAlberto Zingales