Brighton&Hove Albion - Crystal Palace 1-0: il tracollo delle Eagles
All’Amex Stadiumva in scena questa sera, sotto alla pioggia, ilderby della M23, partita di recupero dell’ottava giornata di campionato, tra ilBrighton & Hove Albione ilCrystal Palace.Patrick Vieira, pur riconoscendone la determinazione, sa bene che il suo undici, soprattutto in occasione dell’ultima partita disputata (contro il City) non si è comportato come da aspettative: pertanto invita i suoi a giocare meglio e a creare più occasioni. Perché anche solo un punto per leEaglespuò tornare decisivo.Roberto De Zerbisceglie per iSeagullsun4-2-3-1conDanny Welbeckin posizione più avanzata e, con lui,Alexis Mac Allister,Solly March,Moisés Caicedoe il ventenneLevi Colwill. LeEaglessono invece schierate secondo un4-3-3che vede in campo il tridente formato daWilfried Zaha,Odsonne ÉdouardeMichael Olise; con loro ancheTyrick MitchelleJoachim Andersen. In portaJason Steele, da una parte, e il diciannovenneJoe Whitwort, dall’altra. ArbitraPeter Bankes.
Primo tempo
In esordio del primo tempo, sono ben tre i tiri in porta delleEagles, conZahaal 1’,Oliseall’8’ edÉdoaurdall’11’; ma al 15’ il sinistro diMarchporta in vantaggio i padroni di casa. Al 27’ il primo cartellino giallo della partita è perCheick Oumar DoucourédelCrystal Palace. Al 30’ il portiere delBrightonrespinge un tiro diOlise, ma, a parte i minuti iniziali e un poco convinto tentativo diAndersenal 42’, è unPalacein affanno quello visto fino a questo momento. Dopo due minuti di recupero di un primo tempo intenso ma poco produttivo per leEagles, le due squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di1-0.
Secondo tempo
Fin dall’inizio di questo secondo tempo, ancora sotto una pioggia battente,Eberechi Ezeprende il posto diDoucouréper leEagles. Al 50’ due interventi non da poco diWhitworthsu tiri diWelbecke diPervis Estupiñánriescono a mantenere invariato il risultato. Un problema all’impianto di illuminazione costringe il direttore di gara a sospendere la partita per qualche minuto. Al 60’ cartellino giallo perMoisés CaicedodelBrighton. Al 64’ il sinistro diJeffrey SchluppdelPalacetermina di poco a lato della porta. Al 69’ nelle fila delleEagles, che sembra non intendano mollare,Jordan Ayewprende il posto diOlise. Al 79’ ancora cambi, due per parte: per ilBrightonil diciottenneEvan Fergusone il diciannovenneJulio Encisoal posto diWellbeckeMitoma; per ilPalace,Jean-Philippe Matetae il ventenneNaouirou AhamadasuÉdoaurdeSchlupp. All’84’Mac Allisterva alla ricerca del raddoppio, ma il suo destro manca di poco lo specchio della porta. All’88’ il mister di casa manda in campo il ventenneJeremy Sarmientoal posto diMac Allistere dopo due minuti, già al 90’,Adam Websterva a sostituireMarch. Al 94’ per ilCrystal Palaceviene ammonitoAyew. Nonostante siano ben nove i minuti di recupero concessi dall’arbitroBankes, leEaglesnon riescono ad acciuffare il pareggio e la partita termina sul risultato di1-0.
di Laura De Bernardi