Appuntamento con la storia per il Sutton che al Gander Green Lane, complice il pareggio casalingo del Torquay ieri con il Barnet ha la possibilità, vincendo con l'Hartlepool, di assicurarsi la promozione in League Two, ottenendo anche il titolo in National League.

Le formazioni

Formazione tipo per il Sutton con Harry Beautyman che recupera ma parte dalla panchina; Davis ed Eastomond a centrocampo, in attacco le quattro punte di diamante: Bugiel, Olaofe, Wilson e Ajiboye.

La gara

Il Sutton parte forte, determinato ad ottenere la vittoria e festeggiare il titolo davanti al proprio pubblico, ed alla mezz'ora passa in vantaggio: calcio di punizione di Milsom che di sinistro realizza.

Su questo punteggio termina il primo tempo; la seconda frazione di gioco riparte con il medesimo copione ed i Londinesi vanno vicini al raddoppio con un colpo di testa di Jhon che viene respinto dalla traversa; è lo stesso Jhon poco dopo ad ottenere il raddoppio con una conclusione precisa che avvicina decisamente i padroni di casa al titolo.

A dieci dalla fine arriva anche la terza rete, la firma Olaofe con una bella azione personale e la festa può iniziare, il Sutton è campione della National League; il prossimo hanno approderà in EFL; la League Two sarà il suo prossimo palcoscenico.

National League
Sutton United Campione - Photo by Vanarama Official Twitter

Stagione fantastica quella per gli U's che festeggiano il titolo, in casa proprio al rientro dei propri tifosi al Gander Green Lane.

Sono 84 i punti ottenuti in stagione, per effetto di 25 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte; 72 le reti realizzate, mentre38 quelle subite. Traguardo storico per gli Amber che dopo 123 anni di storia parteciperanno alla Lega Professionistica, ora è tempo di festeggiamenti; poi tutti pronti a programmare la prossima stagione; ancora più emozionante, ancora più difficile, ancora più meravigliosa da giocare colpo su colpo, gara dopo gara.

Di Gianluca Urgnani