Al rientro dalla pausa per le nazionali in Inghilterra si torna subito in campo per i sedicesimi di finale di FA Cup dove sono solamente due le londinesi della Championship ancora in corsa. Dopo l'eliminazione nell'ultimo turno del Millwall, a giocarsi l'accesso agli ottavi sono rimasti solamente QPR e Fulham, impegnate in due partite dal coefficiente di difficoltà diametralmente opposto.: gli Hoops fanno visita al piccolo Peterborough mentre i Cottagers scendono in campo all'Etihad in una sfida quasi impossibile contro il Manchester City di Guardiola.

Peterborough 2-0 QPR


Colpaccio del Peterborough che passa il turno con un 2-0 pesante in casa contro un QPR spento, ribaltando tutti i pronostici pre-partita. Gli Hoops cadono tra primo e secondo tempo sotto i colpi dei padroni di casa che sbloccano la partita dopo 25 minuti con Ward e blindano il passaggio agli ottavi di finale al 72' con la rete del 2-0 del giovanissimo Ricky-Jade Jones. Nonostante i numeri nettamente a favore per il QPR, la squadra di Warburton esce di scena anticipatamente dall'FA Cup nonostante i favori del pronostico.

Manchester City 4-1 Fulham


Quello che va in scena tra City e Fulham è un vero e proprio testa a testa tra le due squadre che stanno guidando le classifiche rispettivamente di Premier League e Championship ma all'Etihad ad avere la meglio è la squadra allenata da Pep Guardiola. I Citizens infatti vincono e passano il turno ma con il brivido corso dopo appena 4 minuti: a sbloccare infatti il risultato è il Fulham che passa in vantaggio con il gol del classe 2002 Carvalho (vicinissimo al Liverpool nell'ultimo giorno di mercato ma trasferimento poi saltato). A ristabilire la parità ci pensa Gundogan dopo soli due minuti mentre il sorpasso arriva grazie all'incornata di testa di Stones che al 12' fa 2-1. Sempre nel giro di pochi minuti, ma nella ripresa, i Citizens chiudono la pratica con la doppietta di Mahrez che prima segna su rigore e poi cala il poker a tu per tu con Gazzaniga, staccando il pass del passaggio del turno per il City.
di Giorgio Freschi