Nel posticipo della penultima giornata di Championship è un super Fulham che saluta il pubblico di Craven Cottage vincendo 7-0 contro il Luton che spreca un match point importante per i play-off e, anzi, si complica la vita. Nel festival del gol i Cottagers sbloccano la gara e la chiudono già nel primo tempo con le reti di Cairney e Tete nel giro di dieci minuti che mandano i padroni di casa avanti di due. Nella ripresa il Luton non entra proprio in campo e lascia spazio alla goleada: il tris lo firma il giovanissimo Carvalho, con Mitrovic che cala il poker dopo pochi minuti. Il talento portoghese offre poi l'assist del 5-0 a Decordova-Reid mentre al 79' a chiudere il primo set ci pensa Seri.
Al 92' è poi Mitrovic a siglare la doppietta personale, a chiudere la partita sul 7-0 finale e a scrivere il nuovo record di gol in Championship. Per il serbo sono 43 reti in campionato, annullando il precedente primato di Guy Whittingham che resisteva dalla stagione 92/93 e con la possibilità di ritoccarlo nell'ultima giornata ancora da giocare.
Sono 90 i punti per il Fulham in classifica che al triplice fischio finale festeggia e viene premiato per il successo in Championship. All'ultima giornata i Cottagers affronteranno in trasferta lo Sheffield United, con la possibilità di essere giudici della corsa ai play-off che è sempre più accesa. Con la rotonda sconfitta del Luton la classifica ora vede appaiate a 72 punti proprio Sheffield e Luton al 5° e 6° posto, con il Boro 7° a 70 e il Millwall 8° a 69. Gli ultimi novanta minuti saranno tutti da seguire per decretare chi entrerà nella top six per sognare ancora la promozione in Premier League.
diGiorgio Freschi